Champions League: tutti i risultati della 5/a giornata

-

Grande impresa della Juventus, che a Torino batte i campioni d’Europa in carica del Chelsea e li scavalca in classifica nel Gruppo E, portandosi alle spalle degli ucraini dello Shaktar Donetsk, corsari 5-2 a Copenhagen contro l’ormai eliminato Nordsjælland. Vittoria meritata per i bianconeri, ottenuta contro un avversario di prestigio, ma, soprattutto, fondamentale ai fini della qualificazione agli ottavi di finale: ai piemontesi basterà non perdere tra quindici giorni sul campo del già citato Shaktar per avere la certezza di superare il turno.

Discorso qualificazione chiuso nel Gruppo F, dove Valencia e Bayern Monaco pareggiano al “Mestalla”, staccando il pass per la fase ad eliminazione diretta. Occasione persa, invece, per il Bate Borisov, capace di perdere in casa contro un Lille finora mai vincente e di gettare al vento la possibilità di superare il girone; i francesi espugnano all’inglese l'”Haradzki” grazie alle reti di Gueye e di Bruno.

Nel Gruppo G, è Barcellona show a Mosca, dove i catalani non risentono del gelo del “Lužniki”, mettendo a “ferro e fuoco” lo stadio moscovita, conquistato già a fine primo tempo; troppo debole la resistenza di uno Spartak colpito dalle reti di Daniel Alves e dalla doppietta di un immenso Messi, salito a quota 80 reti nel 2012. Bene anche il Benfica, che a Lisbona batte 2-1 il Celtic e si rilancia alla grande.

Col Manchester United già qualificato, saranno i romeni del Cluj e i turchi del Galatasaray a giocarsi il secondo posto del Gruppo H; grande gara dei giallorossi di mister Terim, che Istanbul battono i Red Devils grazie ad una rete del bomber Ylmaz. Succede tutto nel primo tempo, invece, al “Constantin Rădulescu“, dove, grazie ad una fantastica tripletta di Rui Pedro, i campioni di Romania battono lo Sporting Braga, salendo a quota 7 punti ed eliminando i lusitani.

Champions League – Risultati e classifica dopo la 4/a giornata

Gruppo E
Nordsjælland-Shakthar Donetsk: 2-5 (24′ Nordstrand (N), 26′, 53′ e 81′ Luiz Adriano (S), 29′ Lorentzen (N), 44′ e 50′ Willian (S))
Juventus-Chelsea: 3-0 (38′ Quagliarella, 61′ Vidal, 90′ Giovinco)

Classifica: Shakhtar Donetsk 10, Juventus 9, Chelsea 7, Nordsjælland 1

Gruppo F
Valencia-Bayern Monaco: 1-1 (77′ Feghouli (V), 82′ Muller (B))
Bate Borisov-Lille: 0-2 (14′ Gueye, 31′ Bruno)

Classifica: Bayern Monaco 10, Valencia 10, Bate Borisov 6, Lille 3

Gruppo G
Spartak Mosca-Barcellona: 0-3 (16′ Daniel Alves, 27′ e 39′ Messi)
Benfica-Celtic: 2-1 (7′ John (B), 31′ Samaras (C), 71′ Garay (B))

Classifica: Barcellona 12, Celtic 7, Benfica 7, Spartak Mosca 3

Gruppo H
Cluj-Sporting Braga: 3-1 (7′, 15′ e 34′ Rui Pedro (B), 17′ Alan (S))
Galatasaray-Manchester United: 1-0 (54′ Burak Yilmaz)

Classifica: Manchester United 12, Cluj 7, Galatasaray 7, Sporting Braga 3

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!