La Repubblica Ceca si aggiudica la Coppa Davis

-

La Repubblica Ceca ha vinto l’edizione 2012 della Coppa Davis, superando la Spagna nella finalissima disputata all’O2 Arena di Praga. Per i cechi si tratta di una rivincita della finale persa tre anni prima a Barcellona contro gli spagnoli.

La tre giorni finale si era aperta con la netta vittoria di Ferrer su Stepanek, a cui aveva risposto Berdych superando Almagro al termine di un match molto equilibrato. Dopo la vittoria della coppia ceca nel doppio di sabato, Ferrer era riuscito a riportare in parità la contesa nel primo dei due incontri odierni. Decisiva per l’assegnazone del titolo la vittoria di Stepanek su Almagro nell’ultimo atto di una delle manifestazioni più prestigiose in ambito tennistico.

E’ la seconda vittoria in Davis per la Repubblica Ceca. Il primo successo risale al lontano 1980 quando la Cecoslovacchia di Ivan Lendl si impose sempre a Praga sui nostri azzurri (Barazzutti, Panatta, Bertolucci e Ocleppo). Il prossimo appuntamento con la Coppa Davis è per il 1 febbraio, data in cui prenderà il via il primo turno dell’edizione 2013. L’Italia ospiterà la Croazia, mentre i neo campioni cechi andranno a giocare in Svizzera.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!