L’ex tecnico Donati denuncia: “Nello sport italiano il doping c’era, ma non si voleva cercare”

-

Esce in questi giorni il libro – denuncia di Alessandro Donati, destinato a sconvolgere il mondo dell’antidoping, così come lo conosciamo: “Lo sport del doping. Chi lo subisce e chi lo combatte” (Edizioni Gruppo Abele).
Alessandro Donati, già autore di una forte denuncia 23 anni fa con “Campioni senza valore”, è stato dal 1977 al 1987 responsabile delle squadre nazionali di atletica leggera, esonerato dopo le denunce del doping e del salto truccato di Evangelisti ai Mondiali di Roma del 1987. Esperto di metodologie del doping e componente della commissione di vigilanza sul doping, è stato responsabile della divisione Ricerca e Sperimentazione del Coni dal 1990 al 2006.
Donati afferma senza mezze misure che il doping in Italia c’era e c’è, ma manca l’interesse reale ed istituzionale a combatterlo e, per rafforzare questa denuncia, fa nomi e cognomi di chi indica come responsabili, a partire dal Presidente del CONI, Petrucci: “Prima voleva combattere il doping poi ci ha abbandonato”. Secondo Donati, è in questa zona grigia di complicità o tolleranza tra istituzioni e atleti che nascono episodi come il caso Schwazer.

Sotto accusa anche Walter Veltroni, Manuela Di Centa (per i valori anomali nella sua carriera di sciatrice), l’ex presidente del Coni, Mario Pescante e il segretario generale Raffaele Pagnozzi.

Netta la posizione di Donati: “Nei controlli antidoping un gran numero di sostanze non sono rilevabili nelle urine o sono utilizzate in microdosi. L’efficacia aumenterebbe con i controlli a sorpresa, ma il sistema sportivo li utilizza con molta parsimonia: c’è solo lo 0,6% di casi di doping, mentre nei controlli della commissione antidoping del Ministero della Salute le sostanze dopanti sono riscontrate nel 3-4% degli amatori”.

Una coraggiosa testimonianza dall’interno, coinvolgente e sconcertante, destinata a scuotere nuovamente le coscienze e a gettare altri coni d’ombra sullo sport professionistico e sui suoi volumi d’affari, a distanza da anni dalle denunce di Zeman.

Paolo Chichierchia
Paolo Chichierchia
Nasce nel 1972 a Roma, dove vive, lavora e tifa Fiorentina. Come Eduardo Galeano, ritiene che per spiegare a un bambino cosa sia la felicità, il miglior modo sia dargli un pallone per farlo giocare.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!