Basket, Serie A: Acea Roma-Montepaschi Siena 70-81

-

E’ Siena a imporsi nel monday night del basket italiano contro la Virtus Roma. Una gara dai due volti, dominata per tre quarti dai toscani e poi improvvisamente riaperta nel finale da una Virtus mai doma, come accaduto qualche settimana fa nella trasferta di Milano.

A Siena si dimostrano subito dei veri cecchini e il primo periodo si chiude con i toscani in avanti (11-25); un vantaggio costruito principalmente dalla distanza con un 6/12 nei tentativi da tre. I romani, tenuti a galla da Goss, non riescono a mantenere il passo degli avversari e pagano una serata decisamente negativa sotto canestro anche per gli appoggi più semplici. Gli uomini di Calvani sembrano accusare il peso della partita con un gioco troppo nevrotico e il raggiungimento del bonus falli con largo anticipo.

Il parziale di 9-0 con cui Roma accorcia nel 2° periodo è solo una momentanea illusione per il pubblico di viale Tiziano; Siena aggiusta la mira e grazie alla coppia Brown-Ress mantiene a debita distanza i padroni casa ancora alle prese con le proprie paure sotto il tabellone. La partita scivola fino al +20 senese (29-49) firmato da Bobby Brown, ma proprio quando la partita sembra ormai orientata verso la vittoria degli ospiti, improvvisamente si accende l’orgoglio di Roma che piano piano riduce il vantaggio e rientra in partita. Nel momento di miglior splendore dei padroni di casa, però, arriva l’ingenuo 5° fallo di Laval che complica i piani dei capitolini e così, come avvenuto a Milano, la rimonta virtussina non si completa e Siena tira un sospiro di sollievo, portando a casa la quinta vittoria stagionale.

7a Giornata

Sassari-Avellino 102-81
Biella-Varese 60-77
Montegranaro-Reggiana 80-94
Brindisi-Pesaro 72-55
Cantù-Cremona 87-60
Caserta-Virtus Bologna 65-56
Milano-Venezia 100-105
Roma-Siena 70-81

Classifica: Varese 14, Sassari 12, Cantù, Siena 10, Roma, Virtus Bologna, Reggiana 8, Venezia, Milano, Brindisi, Caserta 6, Cremona, Montegranaro, Pesaro, Avellino 4, Biella 2

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!