Rugby: oggi gli azzurri in campo nel primo test match contro Tonga

-

Tempo di test match per gli azzurri del rugby: allo stadio Mario Rigamonti di Brescia la nazionale italiana debutta oggi pomeriggio alle 15 contro Tonga nella prima di tre partite che vedranno l’ Italia affrontare anche Nuova Zelanda e Australia.

L’obbiettivo del ct Brunel è di preparare al meglio la sua squadra ad affrontare il torneo Sei Nazioni 2013. A tal fine il tecnico transalpino si affida al blocco della Benetton Treviso: sono 10 i giocatori provenienti dalla squadra veneta (tra i quali il debuttante Lorenzo Cittadini) . Solamente quattro gli azzurri che militano in un campionato estero: Masi, Furno, Lo Cicero e Parisse.

L’ex allenatore di Perpignan ha precisato che Castrogiovanni partirà dalla panchina in previsione della più impegnativa sfida contro la Nuova Zelanda di Sabato prossimo, Gori invece è stato escluso dal quindici iniziale perché reduce da un brutto infortunio dal quale ha appena recuperato. Si segnala inoltre il rientro da titolare di Parisse dopo i problemi muscolari che gli avevano fatto saltare i test internazionali dello scorso giugno.

Nella conferenza stampa della vigilia ha parlato  proprio il capitano Sergio Parisse, invitando a non sottovalutare l’impegno contro gli isolani: “Una partita per nulla scontata. Tonga è una formazione molto fisica, anche se forse non troppo organizzata nel gioco, ma noi dovremo giocare con umiltà per fare una grande gara”. Il giocatore dello Stade Français ha poi aggiunto: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro in settimana, ora si tratta di confermarlo sul campo. La partita sarà simile a quella del 2010 a Modena contro le Fiji, inoltre sarà probabilmente una giornata di pioggia: dovremo adattarci alle condizioni difficili. Dopo il tour estivo abbiamo lavorato molto sul mantenimento del possesso che sarà di certo una delle chiavi di volta del match“.

FORMAZIONI:

ITALIA: Andrea Masi, Luke McLean, Tommaso Iannone; Alberto Sgarbi, Tommaso Benvenuti, Tobias Botes, Kristopher Burton; Sergio Parisse, Robert Barbieri, Alessandro Zanni; Joshua Furno, Quintin Geldenhuys; Leonardo Ghiraldini, Lorenzo Cittadini, Andrea Lo Cicero. A disposizione: Davide Giazzon, Andrea De Marchi, Martin Castrogiovanni, Antonio Pavanello, Simone Favaro, Edoardo Gori, Luciano Orquera, Giovambattista Venditti.

TONGA: Lilo Vungakoto, Fetu’u Vainikolo,  Sukanaivalu Hufanga,  Sione Piukala, Viliami Helu,  Fangatapu’ Apikotoa, Taniela Moa, Viliami Ma’afu, Sione Vaiomo’unga, Sitiveni Mafi,  Tukulua Lokotui, Joe Tu’ineau, Halani ‘Aulika, Elvis Taione, Alisona Taumalolo.
A disposizione: Ilaisa Ma’asi, Tevita Mailau, Hale T-Pole, Paula Kaho, Samisoni Fisilau, Alipate Fatafehi, Viliame ‘Iongi, Soane Tonga’uiha.

Gianluca Paris
Gianluca Paris
Ventiduenne bresciano fedele alla Juventus fin dalla nascita, le sue passioni sono lo sport e la musica rock. MondoPallone è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!