L’Inter sa solo vincere in trasferta: Partizan decima vittima stagionale

-

All’Inter di Stramaccioni basta un secondo tempo nel segno della coppia Guarin-Palacio per portare a casa la decima vittoria consecutiva in trasferta e il passaggio del turno. I serbi si rendono pericolosi soltanto su palla inattiva, e nel primo tempo serve una doppia parata di Handanovic per restare in parità. Inutile, nel finale, il goal di Tomic che fissa il punteggio sul definitivo 1-3.

POCHE EMOZIONI, TANTO HANDANOVIC – Il fischio d’inizio avviene in un ambiente caldissimo, con i tifosi serbi letteralmente scatenati, soprattutto nei confronti del croato Livaja. Lo spettacolo, a dir la verità, è più sugli spalti che in campo, vista la carenza di azioni da goal, con le squadre che preferiscono aspettarsi piuttosto che offendersi a suon di giocate offensive: a rompere il ghiaccio è Guarin, il quale prova per ben due volte la conclusione di potenza, ma entrambe le rasoiate si spengono sul fondo. L’Inter fatica a prendere in mano le redini del gioco, ma i padroni di casa concedono molto spazio a sinistra, dove Pereira ha l’occasione di far male; tuttavia il suo tiro è troppo centrale. I padroni di casa hanno, alla mezz’ora, una doppia chance di passare in vantaggio: prima su punizione e poi da calcio d’angolo, Ivanov svetta e colpisce di testa a botta sicura, e soltanto un super Handanovic si frappone tra lui e la gioia del goal. Nel finale di frazione, Medo da una parte e Jonathan dall’altra avrebbero l’occasione di portare in vantaggio le rispettive squadre, ma il parziale resta 0-0.

ANCORA PALACIO, ANCORA 3 PUNTI – All’Inter basta un punto per passare il turno, ma Stramaccioni vuole vincere la partita: dentro Palacio al posto di Nagatomo. La prima azione è, però, per i serbi: Miljkovic scappa sulla sinistra, e sul cross Juan Jesus rischia l’autogoal, ma il pallone finisce contro Handanovic. Neanche il tempo di disperarsi, però, e il Partizan subisce il goal dello 0-1. Dormita della difesa casalinga, Guarin salta Ivanov e crossa un pallone teso per Palacio: “El Trenza” non sbaglia e porta in vantaggio i nerazzurri. La reazione dei serbi non si fa attendere, prima con Scepovic e poi con Smiljanic, ma Handanovic cala la saracinesca e impedisce che la partita torni in parità. La solidità difensiva dell’Inter, unita alla concretezza in attacco, trascinano i nerazzurri al successo: il goal del raddoppio arriva nuovamente dall’asse Guarin-Palacio, con l’argentino bravo a trafiggere Petkovic con un diagonale imprendibile, dopo essere scappato in campo aperto. Nel finale Palacio avrebbe l’occasione di portarsi a casa il pallone, ma a timbrare il goal dello 0-3 è Guarin, che sfrutta un perfetto pallone filtrante del neoentrato Cassano. Al 90′, a partita già decisa, arriva il primo goal stagionale europeo del Partizan, grazie al sinistro vincente di Tomic.

PARTIZAN BELGRADO-INTER 1-3 (0-0)

Partizan Belgrado (4-2-3-1): Petkovic; Miljkovic, Ivanov, Ostoijc, Lazevskj; Medo (M. Scepovic dal 54′), Smiljanic; S.Ilic, (Jojic dal 30′) Markovic, Tomic; S.Scepovic (Mitrovic dal 68′). A disp.: R. Ilic, Volkov, Sretenovic, Ninkovic, Mitrovic. All.: Vladimir Vermezovic.
Inter (4-5-1): Handanovic; Jonathan, Silvestre, Juan Jesus, Nagatomo (Palacio dal 45′); Zanetti, Guarin, Mudingayi (Gargano dal 13′), Cambiasso, Pereira; Livaja (Cassano dal 76′). A disp.: Castellazzi, Pasa, Romanò, Milito. All.: Andrea Stramaccioni.
Arbitro: Duarte Nuno Pereira Gomes (POR).
Marcatori: 51′ e 75′ Palacio (I), 87′ Guarin (I), 90′ Tomic (P).
Note – Ammoniti: Juan Jesus, Silvestre (I).

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!