Anzhi, successo di misura su un Liverpool formato baby

-

Quinto successo di fila per l’Anzhi in Europa tra le mura amiche, per quanto questa accezione possa essere utilizzata in questo caso; come è noto la squadra di mister Hiddink non può giocare per ragioni di ordine pubblico a Makhachkala, ed è costretta a spostarsi a Mosca. Non cambia però la sostanza, i russi non sono entusiasmanti, ma possiedono una caparbietà tale da raggiungere spesso e volentieri il massimo risultato senza impressionare gli addetti ai lavori. Di fronte un Liverpool ordinato, che ha fatto quanto ha potuto: mancavano praticamente tutti i titolari e molti giocatori erano delle annate 92,93,94; decisamente fuoriluogo chiedere di più, anche se il Liverpool formato baby (escludendo ovviamente Carragher e Cole) non ha affatto deluso.

TRAORE’ RISOLVE UNO SPENTO PRIMO TEMPO– L’Anzhi rimane abbastanza attendista, conscio che la partita è importante, ma non decisiva. Dall’altra parte i Reds non hanno nulla da perdere e mettono in mostra la frenesia agonistica che può caratterizzare una nuova generazione terribile come quella dell’accademia di Liverpool: la difesa locale però è esperta, e Samba fa sentire il suo fisico. Al 34′ Zhirkov si invola bene sulla fascia di sinistra, si accentra e serve Eto’o, ma il camerunense trova sulla sua strada un grande Jones. L’Anzhi alza il baricentro, e il gol arriva nell’unico minuto di recupero della frazione. Grandissimo Traorè, che mette in mostra tutte le sue doti tecniche, eludendo con un gran tocco l’intervento del difensore e sfornando un pregevole pallonetto: 1-0 Anzhi!

L’ANZHI AMMINISTRA, MA NON LA CHIUDE-Nella ripresa la reazione del Liverpool non è veemente, e i Daghestani avrebbero le occasioni per chiudere la contesa. Al 58′ ancora Eto’o trova Jones a dirgli di no. Più tardi Traorè e Boussofa non si intendono, mentre al 79′ Jusilei serve pregevolmente lo stesso Traorè che a tu per tu col portiere manca il raddoppio. Ma l’Anzhi non corre grossi patemi e può così portarsi a 7 punti, scavalcando proprio il Liverpool, in attesa del risultato di Udinese-Young Boys. Su cinque partite casalinghe in Europa League, l’Anzhi ha sempre vinto (con Honved, Vitesse, Az) senza mai prendere gol. Ed è proprio la difesa la forza di una squadra che non è sintetizzabile soltanto in Eto’o. Un gruppo talentuoso e allo stesso tempo abbastanza esperto per essere esordiente in certi palcoscenici. Un plauso al Liverpool, con Rogers che ha preferito (inspiegabilmente bisogna dire) lasciar scivolar via questa sfida tenendo a casa tanti, troppi big. Una buona occasione comunque per vedere all’opera tanti giovani promettenti: il Liverpool ha un futuro abbastanza roseo, e soprattutto lo ha già in casa propria.

Per l’Anzhi ora tocca l’Udinese in casa, mentre il Liverpool ospita lo Young Boys. Due vittorie casalinghe che chiuderanno il girone?

ANZHI MAKHACHKALA-LIVERPOOL 1-0 (1-0)

Anzhi (4-3-1-2): Gabulov, Samba, Joao Carlos, Tagirbekov, Logashov, Jusilei, Akhmedov (29′ Carcela-Gonzalez, 92′ Lakhyalov), Zhirkov, Boussoufa, Eto’o, Traorè (80′ Smolov). A disp.: Pomazan, Gadzhibekov, Agalarov, Burmistrov. All.: Hiddink.
Liverpool (5-4-1): Jones, Coates, Carragher, Coady (61′ Pacheco), Flanagan, Wisdom, Cole (77′ Assaidi), Henderson, Downing, Shelvey, Morgan (61′ Suso). A disp.: Gulachi, Wilson, Sama, Robinson. All.: Rodgers
Arbitro: Borbalan (Spagna)
Marcatori: 46′ pt Traorè
Note: Ammoniti: Flanagan, Shelvey (L) ; Espulsi: –

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!