Donne, Serie A: Tavagnacco e Verona si dividono la posta

-

Foto Mario Luigi Riva

Ad avvantaggiarsi, anche senza aver giocato, può essere la Torres. Nel match di cartello della settima giornata di Serie A, Tavagnacco e Verona hanno impattato sull’1-1, apparentemente rallentando la rincorsa alla Torres, il cui incontro col Brescia (altra big) è stato rinviato. Le scaligere temevano la stanchezza, in un impegno poco opportunamente piazzato fra l’andata e ritorno di Champions League, e alla fine un punto in trasferta nello scontro diretto è un bicchiere mezzo pieno.

In un campo pesante, condizionato dalla pioggia, è soprattutto la squadra di casa che fa la partita, spinta dalla voglia di imporsi sulle rivali. A livello gioco, la compagine friulana schiaccia il Verona, provato dagli sforzi recenti e rimasto in 10 contro 11 per l’espulsione di Pini al 18′ (somma di ammonizioni). Con le condizioni del campo di cui sopra, l’uomo in meno di certo non aiuta e allora le statistiche, che parlano di un Tavagnacco capace di raccogliere 7 corner contro i 0 veneti, non mentono. E dire che la stessa ex Bayern, di testa, al 5′ impensierisce Marchitelli. Nell’arco di pochi minuti, sicura di sé si dimostra il portiere del Verona Ohstrom, abile e sicura negli interventi sui tentativi di Tuttino e Parisi. Al 26′ – nel bel mezzo del buon momento del Tavagnacco – passano le ospiti: su mischia, Girelli fa bella mostra del suo fiuto per il gol, battendo a rete per la gioia di mister Longega. Un fulmine a ciel sereno, verrebbe da dire, perché poi Brumana al 40′ scheggia la traversa direttamente su punizione. È giusto l’incipit al gol che impatta, il potente stacco di testa di Camporese su angolo di Parisi.

Dopo il riposo, è pure normale che il Verona arretri il baricentro: il Tavagnacco – disposto a tutti i costi a sfruttare la superiorità numerica – domina sul piano dell’iniziativa, ma la difesa gialloblù è una muraglia invalicabile. Sul piano fisico (bella notizia in chiave Malmö) Karlsson e compagnia reggono l’urto, nonostante le azioni d’ampio respiro prodotte dalle padrone di casa. Il palo di Zuliani è l’onesto testimone di una serata in cui il 2-1 proprio non vuole arrivare, per il pareggio al triplice fischio. Da segnalare l’occasione di Gabbiadini (appena entrata, dopo il riposo precauzionale in chiave coppa) all’88’.

 

TAVAGNACCO-VERONA 1-1 (1-1)
Tavagnacco: Marchitelli, Martinelli (81′ Veritti) ,Rodella, Tuttino, Laterza , Bissoli, Tommasella (65′ Bischi), Parisi, Mauro (63′ Zuliani),Brumana, Camporese. A disp.: Bonassi, Pochero, Nobile, Lauriola. All. Rossi
Verona: Ohstrom, Mason, Squizzato, Toscano Aggio, Karlsson, Maceri (52′ Battocchio, 83′ Gabbiadini), Toselli, Zorri, Da Rocha (77′ Gelmetti), Girelli, Pini. A disp.: Tasselli, Maffezzoni, Di Criscio, Capelloni. All. Longega.
Arbitro: Garofalo (Torre del Greco)
Marcatrici: 26′ Girelli (V), 42′ Camporese (T)
Note: Ammonite: Tommasella, Rodella, Parisi (T), Squizzato (V). Espulsa: Pini al 18′ per somma di ammonizioni. Spettatori: 250 circa

 

SERIE A FEMMINILE – Settima Giornata

BRESCIA-TORRES (Mercoledì 14 Novembre)
CHIASIELLIS-PERUGIA 4-0
FIAMMMONZA-MOZZANICA 0-0
FIRENZE-LAZIO 3-0
MOZZECANE-PORDENONE 4-4
TAVAGNACCO-VERONA 1-1
RIVIERA-COMO 1-1
TORINO-NAPOLI 0-1

CLASSIFICA: Torres 18, Tavagnacco 17, Riviera di Romagna 16, Brescia 14, Verona Bardolino 12, Como 11, Chiasiellis 10, Napoli 8, Firenze e Mozzanica 7, , Pordenone e Mozzecane 5,  Lazio e Fiammamonza 4, Torino 3, Grifo Perugia 2. 

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!