Ligue 1, 11/a giornata: Marsiglia e Lione approfittano del passo falso del PSG

-

Dopo i posticipi domenicali, c’è grande assembramento in testa alla Ligue 1: vincono Marsiglia e Lione, che battendo rispettivamente l’Ajaccio in trasferta (0-2) e il Bastia (5-2), rilanciano la sfida al PSG approfittando della battuta d’arresto di ieri dell’ex capolista solitaria.

La formazione di Baup concretizza l’aggancio grazie ai gol nel secondo tempo di André Ayew e Jordan Ayew, dopo uno scialbo primo tempo concluso a reti inviolate. I marsigliesi non incantano, ma sono squadra solida e la partita di oggi ne è la dimostrazione, visto che nelle passate stagioni una partita così l’avrebbero, forse, anche persa.

I lionesi, invece, finiscono in goleada, in una partita che con sette gol, tre rigori e due espulsi non ha certo annoiato. Padroni di casa avanti di due gol, ma in cinque minuti succede di tutto, con due gol del Bastia, Lovren espulso e il risultato nuovamente in parità. Nel secondo tempo il rosso ad Harek ristabilisce la parità numerica e le gerarchie in campo, col rigore realizzato da Lisandro Lopez. In pieno recupero in gol Briand e, ancora su rigore, Malbranque.

Nel posticipo serale si ferma il Tolosa, che viene sconfitto 1-0 sul campo del Bordeaux e fallisce l’aggancio al duo di testa. Tolosani rinunciatari, che non sfruttano la ghiotta occasione di portarsi nel pieno della lotta al vertice, interrompendo una serie di cinque partite utili consecutive. Per i girondini padroni di casa, il gol arriva nei minuti finali grazie al quarto gol stagionale di Gouffran, ben imbeccato da un filtrante di Plasil, che permette ai bordolesi di tornare alla vittoria interna e di riportarsi nella mischia delle inseguitrici, proprio a ridosso dei tolosani.

Venerdì
Brest-Lorient 2-0 (14′ Ben Basat, 90’+3′ Benschop)

Sabato
PSG-Saint Etienne 1-2 (55′ aut. Sakho (S), 73′ Aubameyang (S), 87′ Hoarau)
Evian-Lille 0-2 (40′ Roux, 62′ Balmont)
Nizza-Nancy 2-1 (21′ Traoré, 45’+2′ Sane (Na), 81′ Bautheac)
Rennes-Reims 1-0 (42′ Erding)
Troyes-Montpellier 1-1 (19′ Belhanda (M), 40′ Camus)
Valenciennes-Sochaux 3-1 (12′ Kadir (V), 27′ e 60′ Pujol (V), 62′ Roudet)

Domenica
Ajaccio-Olympique Marsiglia 0-2 (55′ A. Ayew, 87′ J. Ayew)
Olympique Lione-Bastia 5-2 (5′ Gonalons, 26′ Lacazette, 28′ Khazri (B), 32′ rig. Rothen (B), 56′ rig. L. Lopez, 90’+3′ Briand, 90’+5′ rig. Malbranque)
Bordeaux-Tolosa 1-0 (87′ Gouffran)

PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!