F1, GP Abu Dhabi: Vince Raikkonen, Vettel risale fino al podio! Alonso rosicchia punti

-

E’ Kimi Raikkonen il vincitore del Gp di F1 disputatosi nella baia di Yas Marina, ad Abu Dhabi. Il finlandese. tornato nel Circus dopo 2 anni di rally, torna alla vittoria, ma questo non basta per mantenerlo matematicamente in corsa per l’iride, visto che Alonso e Vettel chiudono immediatamente dietro di lui. Il pilota spagnolo della Ferrari, partito sesto, chiude infatti secondo, dopo la solita gara di sofferenza e grinta ma, vista la penalizzazione di Vettel dopo le qualifiche, con un po’ di delusione. Sono infatti solo 3 i punti rosicchiati da Nando al tedesco della Red Bull, autore di una strepitosa rimonta. Partito dalla pit lane in fondo al gruppo, Vettel riesce infatti a salire sul podio, superando Button a 3 giri dal termine e limitando i danni conservando, a due gare dalla fine del campionato, 10 punti di vantaggio sul ferrarista. Ai piedi del podio proprio Button con l’unica McLaren superstite dopo il guasto al motore di Hamilton, ritiratosi quando era al comando della gara.  Seguono Maldonado su Williams, Kobayashi su Sauber e Felipe Massa con l’altra Ferrari.

Ora mancano solo due appuntamenti per decidere chi sarà il campione del mondo di Formula 1 2012: sul circuito inedito di Austin, in Texas, e su quello di Interlagos, in San Paolo del Brasile. Le speranze per Fernando Alonso non sono ancora svanite, saranno due gare in cui ci si giocherà il tutto per tutto, sul filo dei punti, dei centesimi, dei nervi.

L’ordine d’arrivo (prime posizioni) del GP di Abu Dhabi 2012.

Ordine d’arrivo

Pilota

Scuderia

1  Raikkonen  Lotus
2  Alonso  Ferrari
3  Vettel  Red Bull
4  Button  McLaren
5  Maldonado  Williams
6  Kobayashi  Sauber
7  Massa  Ferrari
8  Senna  Williams
9  Di Resta  Force India
10  Ricciardo  Toro Rosso
11  Schumacher  Mercedes
12  Vergne  Toro Rosso

Classifica piloti: Vettel 255, Alonso 245, Raikkonen 198, Webber 167, Hamilton 165, Button 153, Massa 95, Rosberg 93,  Grosjean 90, Perez 66, Kobayashi 58, Hulkenberg 49…

Classifica costruttori: Red Bull 422, Ferrari 340, McLaren 318, Lotus 288,  Mercedes 136, Sauber 124, Force India 95, Williams 73, Toro Rosso 22.

 

Marco Macca
Marco Macca
Vive a Formia (Latina) e studia Scienze della comunicazione a Roma. Collabora, oltre che con Mondopallone.it, con Calciomercato.it e con seriebnews.com.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!