Le pagelle di Roma-Udinese

-

Avete mai visto una squadra sprecare così tanto talento? Una compagine che annovera tra le proprie fila gente come Pjanic, Totti, Lamela, Osvaldo, De Rossi e si può permettere il lusso di avere come prima riserva Mattia Destro; una società che negli ultimi due anni ha speso come nessuno; una tifoseria che da sola vale quei dieci punti in più in classifica. Tutto questo non basta alla Roma di Zdenek Zeman. I risultati sono impietosi. Che spreco!

Le pagelle di Roma-Udinese:

ROMA

STEKELENBURG 5 – Trafitto tre volte. Non è il primo colpevole, ma non ha mai un sussulto.

PIRIS 5 – Comincia bene, poi si perde nel marasma generale di casa Roma. Anche l’arruffone Armero di questa sera riesce a preoccuparlo.

MARQUINHOS 5 – Un 18enne alle prime armi non può che annaspare in una retroguardia così scellerata. Individualmente mostra le sue qualità, ma valutato nel complesso è dannoso come i compagni.

CASTAN 5 – Stavolta non riesce ad emergere come nelle altre circostanze. Anzi, commette il fallo che vale la vittoria friulana e soffre da morire i movimenti di Di Natale.

DODO’ 5,5 – Bella corsa e gran piede: Zeman non mentiva. Peccato dicessero la verità anche coloro i quali lo vedevano poco adatto per la fase difensiva…

DE ROSSI 5 – Fuori ruolo, fuori dagli schemi, fuori dalla Roma. Il suo allenatore quando capirà che deve giocare da centrale?

TACHTSIDIS 4 – Inutile. E’francamente incomprensibile l’ostinazione di Zeman nei suoi confronti: il boemo ha uno dei calciatori più forti d’Europa per quel ruolo, ma preferisce un 20enne lento, poco furbo tatticamente e incline al nervosismo.

PJANIC 5 – Un centrocampista di costruzione come lui fatica ad assimilare i movimenti senza palla richiesti dal nuovo sistema di gioco romanista. Pjanic, in questa squadra, è ancora un pesce fuor d’acqua.

LAMELA 6,5 – Un gol d’antologia, un altro da opportunista e varie giocate illuminanti. Peccato che il tutto sia inframmezzato dalle solite lunghe pause.

OSVALDO 5,5 – Bravissimo nel servire Lamela a metà primo tempo, ma per il resto la sua è una serata difficile. Le poche volte che riesce a liberarsi per andare al tiro è impreciso o sfortunato.

TOTTI 6 – Quarantacinque minuti da applausi, in linea con il resto della stagione. Qualche stop in più nella ripresa, dove pur non mancano alcune giocate alla Totti.

MARQUINHO 5,5 – Regala uno sbocco prezioso alla manovra giallorossa, però è spesso impreciso nei traversoni. Chiaramente, da centrocampista qual è, non gli si può chiedere un apporto altrettanto importante in copertura.

FLORENZI 5,5 – Si batte come di consueto, ma entra nel momento peggiore.

DESTRO S.V.

ZEMAN 4,5 – Schiera un centrocampo improponibile, ne nota le difficoltà ma non interviene a sufficienza per cambiare le cose. La fase difensiva non è la solita delle squadre zemaniane: è peggiorata ulteriormente.

UDINESE

BRKIC 5,5 – Imperfetto sul primo gol di Lamela; sicuro e attento per il resto della gara.

ANGELLA 4,5 – Un disastro. Non giocava da parecchio: adesso capiamo il perché. La sua uscita riassesta la linea difensiva dell’Udinese.

CODA  6 – Inizio da incubo, poi piano piano si riprende e guida con personalità il reparto.

DOMIZZI 6 – Unico titolare del terzetto difensivo, da lui ci si aspetterebbe di più nei primi minuti di gara. Il gol è una medicina, per lui e per la squadra.

FARAONI 5 – Non sfrutta le lacune di Dodo in copertura, ma al contrario si fa intimorire dal brasiliano e gli concede molto campo. Dopo un tempo va sotto la doccia.

PEREYRA 6 – Molto dinamico e diligente. Se la cava meglio da mezzala che da esterno puro.

ALLAN 6,5 – Un cagnaccio a centrocampo. Si incolla alle caviglie degli avversari e recupera svariati palloni. Anche nei momenti più duri, è lui a metterci una pezza.

LAZZARI 5,5 – Ha tanto spazio: potrebbe sfruttarlo in ben altro modo. Paradossalmente meglio nella prima frazione di gioco che nella ripresa.

ARMERO 4,5 – Non è il suo periodo. In campo ne indovina poche, si avventura in inutili azioni personali e non approfitta di uno spaurito Piris. Nervoso ai limiti dell’inverosimile, sputa addosso Tachtsidis e si appiccica con metà squadra della Roma al momento di uscire. Merita una squalifica con la prova tv.

MAICOSUEL 6 – Gara d’astuzia quella del funambolico brasilano che sta diventando sempre più europeo. E’bravo a piazzarsi sempre bene nelle voragini che Tachtisdisi gli concede.

DI NATALE 7 – Letale, devastante, cinico. Per un attaccante del suo livello è un gioco da ragazzi mandare in tilt la squallida retroguardia giallorossa. I suoi movimenti sul filo del fuorigioco scompigliano la partita.

BADU 6 – Corre tanto. Bada più a coprire che a muoversi senza palla, ma il suo è senz’altro un ingresso positivo.

HERTRAUX 6 – Rileva Angella e, ovviamente, fa molto meglio di lui.

GABRIEL SILVA S.V.

GUIDOLIN 6,5 – E’bravo a crederci sempre, anche dopo il doppio svantaggio. Conosce bene la vulnerabilità difensiva degli avversari e incita i suoi ad attaccare gli spazi. I cambi sono quelli giusti.

 

 

 

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!