Donne, Serie A2: Arenzano-Scalese è il match clou

-

Come di consueto, alla vigilia degli incontri di A2 Femminile, MondoPallone presenta i probabili momenti salienti della Domenica.

Nel campionato cadetto, che a poco a poco ha iniziato a gerarchizzare le squadre a seconda degli investimenti fatti e della forza dei valori in campo, l’attenzione di tutti andrà soprattutto al girone A, dove si sono date appuntamento le prime della classe, Real Arenzano e Scalese. 6 le reti inflitte dalle ragazze di San Miniato all’Alba nel turno precedente, con il Real Arenzano invece corsaro 1-2 in casa del Molassana Boero. La compagine di Errico proverà allora il colpo grosso, ma certo facile non sarà. Si giocherà al Ferrando di Genova Conegliano, agli ordini del signor Giordano di Novara.

Anche se qualcuno storcerà il naso, piatto prelibato è pure il derby sardo, che vedrà opposte – in una sfida che vuol dimostrare che in Sardegna non c’è solo la Torres – le formazioni di Villacidro e Oristano. I club isolani, rispetto alle altre compagini di categoria, affrontano da sempre il problema della logistica: attraversare il mare sa essere dispendioso a livello fisico ed economico. Quale migliore festa se non l’unica trasferta stagionale percorribile via terra?

Nel girone B, riflettori puntati sul Südtirol, di scena sul campo dell’Orobica. Altro test importante per Valzolgher e compagne, mentre il Pedemonte, seconda forza, riposerà. Con così poche settimane di campionato sulle gambe, in ogni caso, molto è da decidere e le conseguenze psicologiche di una vittoria o una sconfitta a questo punto possono avere ripercussioni.

Ancora, il girone C manda il Vignola a far visita alla lanciatissima Jesina: molti gli acciacchi per la sorprendente capolista e peserà l’assenza di Maccioni. Importante però il (quasi) recupero di Becci, operata al crociato la scorsa primavera. L’Imolese riceverà fra le mura amiche il Gordige, fresco di sconfitta pirotecnica (2-3) con l’Inter.

Girone D in ritardo quanto a giornate, non per agonismo. Di nuovo in campo la RES Roma, dopo il rinvio di Domenica scorsa: le giallorosse se la vedranno col Foligno. Di nuovo disponibile Cortelli, mancheranno Cunsolo, Visconti e Biasotto. “Non sarà una gara facile – riferisce mister Melillo al sito ufficiale del club – il Foligno conta su una rosa molto competitiva e su un ottimo allenatore, quindi dovremo scendere in campo concentrati e dare il meglio di noi per poter conquistare i 3 punti e mantenerci in vetta“. A porte chiuse Centro Ester-Civitavecchia e Ludos-Caira.

Di seguito, il quadro completo girone per girone della giornata e relativa classifica. Laddove non altrimenti indicato, calcio d’inizio per le 14.30 di Domenica.

 

SERIE A2 FEMMINILE 

 

GIRONE A – Quinta giornata

Alessandria-Molassana Boero
Castelfranco-Alba
Cuneo-Matuziana Sanremo
Real Arenzano-Scalese
Sarzanese-Spezia
Villacidro-Atletico Oristano

CLASSIFICA: Scalese 12, Real Arenzano 10, Alba 3, Alessandria 8, Molassana, Castelfranco e Cuneo 7, Villacidro 4, Sarzanese 2, Matuziana 1, Oristano e Spezia 0. 

 

GIRONE B – Quinta giornata

Franciacorta-Real Meda
Orobica-Südtirol 
Real Bardolino-Vicenza
Trento-Clarate Abbiate
Padova-Brixen Obi
Riposa: Pedemonte

CLASSIFICA: Südtirol 12, Pedemonte 10, Real Meda 9, Real Bardolino 6, Vicenza e Brixen Obi 4, Orobica, Tradate, Padova e Franciacorta 3, Trento 0. 

 

GIRONE C – Quinta giornata

Jesina-Vignola
Imolese-Gordige
Inter-Mestre
Milan-Castelvecchio
San Zaccaria-Vittorio Veneto
Villanova-Bocconi

CLASSIFICA: Imolese e Jesina 10, Inter e Bocconi Sport 9, Mestre 8, San Zaccaria 7, Vittorio Veneto 6, Vignola 4, Gordige 3, Union Villanova 2, Castelvecchio e Milan 0. 
 

GIRONE D – Quarta giornata

Centro Ester-Civitavecchia
Chieti-Acese
Ludos-Caira
Real Marsico-Pink Bari
RES Roma-Foligno

CLASSIFICA: Roma, Chieti e Civitavecchia 6, Caira, Foligno, Acese, Real Marsico e Bari 4, Ludos 1, Centro Ester 0.

 

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!