Donne: Francia-Inghilterra, un pari pirotecnico

-

Bel calcio doveva essere e bel calcio è stato. A Parigi, le selezioni di Francia e Inghilterra si sono date battaglia, regalando agli appassionato accorsi allo Stade Sébastien Charléty quattro segnature e formazioni certo fra le favorite per la prossima kermesse europea.

PRAGMATISMO ANGLO-SASSONE. Nel primo tempo, Francia subito pericolosa con Delie e Thiney. Nonostante la serata non proprio rilassante per il portiere del Linköping Bardsley , detto degli attacchi delle francesi, Inghilterra avanti poco dopo la mezzora: calcio di punizione della solita Houghton e Bouhaddi battuta. Pochi giri di lancette e le Lionesses raddoppiano. Zuccata di Scott al 39′ e 0-2 micidiale per le Blues, colpite due volte davanti al proprio pubblico. Le ragazze di Hope Powell vanno così al riposo con la certezza di aver ottimizzato lo sforzo: segnare due volte alla Francia non capita tutti i giorni.

E BRAVA MARIE-LAURE. Dopo una prima frazione dominata dalle transalpine (ma solo a livello di gioco), resta da vedere quanto l’Inghilterra reggerà: è sempre Delie a sfiorare la rete al 51′. La punta del Montpellier – club che insieme a PSG, LyonJuvisy ha monopolizzato le convocazioni di Bruno Bini – accorcerà finalmente le distanze al 59′. I tentativi di Le Sommer e compagne non perdono intensità, fino all’82’, quando ancora la punta nativa di Villiers-le-Bel insaccherà, per il pirotecnico 2-2 finale. Sul piano del calcio offensivo, Francia senz’altro promossa, a fronte di un’Inghilterra tuttavia cinica e abile a capitalizzare al massimo le opportunità create. Gol numero 41 e 42 per Delie in nazionale: quando si dice essere utili alla causa.

L’attenzione passa ora al sorteggio di Euro 2013, programmato per il 9 Novembre prossimo venturo a Stoccolma. Nell’altro test match di lusso, le superpotenze Stati Uniti e Germania hanno impattato 1-1 davanti allo splendido pubblico (19.000 spettatori, tutto esaurito) del Toyota Park. In quello che solitamente è l’impianto che ospita le gare interne dei Chicago Fire, americane a segno con Wambach su assist di Morgan. Di Mittag il pareggio al 14′.

 

FRANCIA-INGHILTERRA 2-2 (0-2)
Francia:  Bouhaddi, Franco, Georges, Meilleroux, Boulleau, Soubeyrand (46′ Catala), Abily, Le Sommer, Delie. A disp.: Benameur, Delannoy, Soyer, Plaza. All. Bruno Bini
Inghilterra: Bardsley (70′ Chamberlain), Houghton, Bradley (79′ Bassett), Stoney, Scott A., Asante, Scott J., Carney, Aluko (46′ Williams F.), Yankey (46′ Duggan), White (79′ Dunia). A disp.: Nobbs, Williams R. All. Hope Powell
Arbitro:  Silvia Tea Spinelli (Italia)
Marcatrici: 34′ Houghton (I), 39′ Scott. J. (I), 59 e 82′ Delie
Note: Ammonita: Bouhaddi (F). Spettatori: 5970

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!