Verso Brasile 2014, Sud America: crollo Uruguay. Vola l’Argentina

-

Segui con Mondopallone le situazioni di tutte le confederazioni calcistiche riguardo la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Capitolo Sud America, ovvero CONMEBOL. Le 9 squadre (il Brasile è già qualificato di diritto come nazione ospitante) si sfidano in un girone unico (andata e ritorno). Le prime 4 accedono al Mondiale, la quinta sfida in uno spareggio la vincente del play-off tra le migliori terze dei gironi asiatici.

INESPUGNABILE LA PAZ- Nel girone sudamericano si è giocata la prima giornata di ritorno, in cui riposa la Colombia di Falcao. L’Uruguay, dopo il secco 3-0 in Argentina, rimedia un altra pesantissima sconfitta in Bolivia. Nella roccaforte di La Paz, a quasi 3500 metri di altezza, anche la truppa di Tabarez crolla e perde 4-1. La tripletta di Saucedo e il gol di Mojica stendono la Celeste, che trova solo il gol della bandiera con Suarez. Bocciati al 36′ gli interisti Pereira e Gargano. Al posto dell’esterno sinistro Tabarez ha fatto entrare Cavani, che era stato inizialmente lasciato a riposo precauzionale. Bolivia che si rilancia, ma è molto lontana (8 punti), mentre l’Uruguay viene acciuffato dal Venezuela.

NEI BASSIFONDI- Il Paraguay vince in casa contro il Perù, resta ultimo ma si avvicina alle altre squadre con la seconda vittoria del torneo. Gol vittoria di Aguilar al 52′. Sciupa una buona occasione per entrare nelle top 4 il Venezuela, che pareggia in casa 1-1 contro l’Ecuador. Avanti i padroni di casa con Arango, pareggio ospite di Castillo. L’Ecuador si issa al secondo posto, mentre il Venezuela agguanta l’Uruguay e il Cile.

PRIMATO CONSOLIDATO- Approfitta del mezzo passo falso dell’Ecuador l’Argentina, che vince ancora, questa volta in casa del Cile, orfano di Vidal. Fiammata della Selecciòn a cavallo della mezz’ora di gioco: prima Messi e poi Higuain tagliano le gambe ai cileni, a cui nulla serve il gol a tempo scaduto di Gutierrez. Il Cile rimane nell’affollata quarta posizione, mentre Messi & co. volano spediti verso il Mondiale.

RISULTATI
Bolivia-Uruguay 4-1
Paraguay-Perù 1-0
Venezuela-Ecuador 1-1
Cile-Argentina 1-2
Riposa: Colombia

CLASSIFICA
Argentina 20
Ecuador 17
Colombia* 16
Uruguay 12
Venezuela 12
Cile 12
Bolivia 8
Perù 8
Paraguay 7

*: una gara in meno

Stefano Giovampietro
Stefano Giovampietro
Nato a Roma nel 1986, laureato in Management delle Imprese Sportive. Nella vita un solo obiettivo: raccontare lo sport; il calcio in particolare. Attualmente collaboratore di bettingisland.it e tuttochampions.it.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!