Verso Brasile 2014, Oceania: imbattibile N. Zelanda

-

Segui con Mondopallone le situazioni di tutte le confederazioni calcistiche riguardo la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Partiamo dall’OFC, ovvero dall’Oceania. In pieno svolgimento il terzo turno di qualificazioni: dalle ultime 4 squadre reduci dai primi due turni (Nuova Zelanda, Nuova Caledonia, Isole Salomone e Tahiti), solo la prima avrà accesso al play-off con la quarta della zona Nord e Centro America (CONCACAF), dove si giocherà la possibilità di strappare il pass per Rio.

IN CERCA DEL TRIS- Si è disputata questa mattina (ora locale) la quarta giornata di questo girone (andata e ritorno), che ha dato un verdetto importante, se non decisivo. Ad andare al play-off sarà al 99.9% la Nuova Zelanda di Ricki Herbert. Gli All Whites hanno superato Tahiti 3-0 con la doppietta di McGlinchey e gol di Killen. Vittoria maturata nel recupero che, alla luce del 5-0 netto di Nuova Caledonia sulle Isole Salomone (Gope-Fenepej, Kayara, Kabeu e doppietta di Lolohea), porta i neozelandesi a un pareggio dalla conquista del girone. Il prossimo 22 Marzo, infatti, si disputerà proprio Nuova Zelanda-Nuova Caledonia e a Killen e compagni basterà un pareggio (visto il vantaggio negli scontri diretti; all’andata finì 0-2). Poi si potrà pensare allo spareggio, e all’eventuale terza qualificazione ai Mondiali (dopo le apparizioni nel 1982 e 2010, nel gruppo dell’Italia).

CLASSIFICA DEL RAGGRUPPAMENTO

Nuova Zelanda 12
Nuova Caledonia 9
Isole Salomone 3
Tahiti 0

PROSSIMO TURNO (22/03/13): Nuova Zelanda-Nuova Caledonia; Tahiti-Isole Salomone

Stefano Giovampietro
Stefano Giovampietro
Nato a Roma nel 1986, laureato in Management delle Imprese Sportive. Nella vita un solo obiettivo: raccontare lo sport; il calcio in particolare. Attualmente collaboratore di bettingisland.it e tuttochampions.it.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!