Italia coriacea e vincente: 3-1 alla Danimarca

-

Vittoria netta dell’Italia a San Siro: l’undici di Prandelli regola una vivace Danimarca, dimostrando una buona organizzazione di gioco e quella voglia di vittoria che lo stesso ct aveva chiesto a gran voce alla vigilia. A segno Montolivo, De Rossi e Balotelli; espulso Osvaldo, infortunato Marchisio (a rischio per Juve-Napoli). Azzurri primi nel gruppo B con 10 punti.

MONTOLIVO-DE ROSSI – Non una grande Italia in avvio di partita. Gli azzurri si limitano a contenere le offensive danesi, piuttosto insidiosi in velocità ma non così pungenti sotto porta. Bendtner funge da boa, Rommedhal e Krohn-Dehli spngono molto sugli esterni, e l’Italia, disegnata con Osvaldo e Balotelli in avanti, parte decisamente in sordina. Dal 20′ in poi, invece, la musica cambia: gli azzurri iniziano a spingere, sfiorano il gol con Marchisio e Osvaldo, rischiano sulla botta di Kvist al 32′, e giusto un minuto dopo piazzano il gol che spiana la strada al successo. A siglarlo è Montolivo, che sfrutta un tacco a smarcare di Balotelli per concludere dalla distanza alle spalle di Andersen: uno a zero azzurro, e match che si accende, con Prandelli che chiama i suoi in avanti alla ricerca del 2-0, e la Danimarca a caccia di una reazione immediata. Reazione, e speranze di rimonta, che si infrangono sull’incornata di De Rossi al 37′: preciso il suggerimento di Pirlo, deciso lo stacco del centrocampista giallorosso, che sigla il suo secondo gol consecutivo dopo quello con l’Armenia.

BALO CHIUDE – Danimarca che prima dell’intervallo agguanta il gol che riapre i giochi, a segnarlo è Kvist, con una bella conclusione volante che supera De Sanctis: due a uno, e ripresa rischiosa per gli azzurri, costretti a limitare le offensive danesi, che vedono il pari un risultato raggiungibile, e devono farlo con l’uomo in meno, a causa del rosso sventolato a Osvaldo, mandato sotto la doccia per una gomitata. Ma da popolo di santi, eroi, navigatori e pallonari qual è, l’Italia sa fare di necessità virtù, e allora Prandelli chiede a SuperMario di tenere solida la baracca fungendo da boa centrale, così da mantenere alto il baricentro della squadra: Balotelli esegue e, quando può, prova a pungere, riuscendo a farlo in maniera concreta al 54′: lancio al bacio di Pirlo, tocco furbo dell’attaccante del City che vale il 3-1. Giochi chiusi. Nel finale, fuori Marchisio, infortunato, per Candreva, e timidi affondi di una Danimarca che, al terzo di recupero, si arrende: tre punti all’Italia, San Siro esulta, Prandelli pure, l’Italia rimane prima nel gruppo B.

ITALIA-DANIMARCA 3-1
Marcatori: 33′ Montolivo, 37′ De Rossi, 9′ st Balotelli (I), 46′ Kvist (D).
Italia (4-3-1-2): De Sanctis; Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti (43′ st Destro); De Rossi, Pirlo, Marchisio (29′ st Candreva); Montolivo (41′ st Giaccherini); Balotelli Osvaldo. (Sirigu, Maggio, Criscito, Ranocchia, Diamanti, Verratti, Giovinco, El Shaarawy). All.: Prandelli.
Danimarca (4-2-3-1): Andersen; Jacobsen, Kjaer, Agger, Silberbauer (30′ st Lorentzen); Stokholm, Kvist (15′ st Kahlenberg); Rommedhal, Eriksen, Krohn-Deli (37′ st J. Poulsen); Bendtner. (Hansen, Rasmussen, Wass, S. Poulsen, Sloth, Jorgensen, Okore, Kristensen, Mtiliga). All.: Olsen.
Arbitro: Skomina (Slovenia).
NOTE – Ammoniti: De Rossi, De Sanctis (I), Kvist, Stokholm, Bendtner (D). Espulsi: 1′ st Osvaldo (I).

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!