Super Mbakogu, due gol! Juve Stabia-Bari 2-1

-

Mbakogu show, Juve Stabia pungente, e al Menti sono tre punti d’oro per le Vespe, che agguantano il terzo successo consecutivo ai danni di un Bari ancora non così convincente in trasferta. La nona giornata di B si apre con un match divertente, che parte con tante novità negli schieramenti: senza Danilevicius, convocato in nazionale, è emergenza in attacco per Braglia, che comunque non rinuncia al tridente e schiera Erpen centrale con Mbakogu e Caserta sulle ali. Tre attaccanti anche per Torrente, che si affida a Iunco, Romizi e scelta dell’ultimo istante Albadoro, ex di turno, preferito clamorosamente a Galano, che si accomoda in panchina.

Ritmo piuttosto basso in avvio, con la Juve Stabia che tiene il possesso ma non affonda, e il Bari che attende, riparte, ma a sua volta non incide. Le vespe provano a imbastire, soffrono le conclusioni dalla distanza avversarie e riescono, alla prima vera azione del match, a sbloccare il risultato. Merito di Mbakogu, che approfitta di una leggerezza della retroguardia barese per infilarsi centralmente, sfruttare la sua velocità, e beffare Lammanna in uscita. E’ il secondo centro stagionale per l’attaccante delle Vespe, rete che sveglia l’orgoglio biancorosso, che si getta in avanti a caccia dell’immediato pareggio. L’undici di Torrente inizia a spingere, Bellomo – piuttosto nervoso in avvio – a sua volta si sveglia e inizia a ispirare, Caputo esalta i riflessi di Nocchi al 23’, il Bari dà la sensazione di esserci perlomeno fino al limite dell’area avversaria, peccando di freddezza e consentendo ai padroni di casa di chiudere il primo tempo sopra di un prezioso gol.

La ripresa inizia in maniera vivace, senza cambi, e con le squadre a caccia dei rispettivi obiettivi: che per i campani sarebbe un 2-0 importante, e che per i pugliesi è invece un pareggio che matura al 54’, un giro di lancette dopo un contatto in area tra Caputo ed Erpen che vale una dubbia simulazione all’attaccante delle Vespe; ribaltamento di fronte, il velo pregevole di Bellomo ispira Iunco, che sforna un assist al bacio per Caputo: inserimento, conclusione, e uno a uno al Menti. Gol numero quattro per l’attaccante dei galletti, e partita che diventa bellissima perché la mossa di Braglia è dire ai centrali di centrocampo di lanciare in velocità un Mbakogu assolutamente ispirato, che al 61’ sfiora la doppietta personale con un’azione simile a quella dell’uno a zero neutralizzata però dall’intervento in extremis di Ceppitelli; poi, al minuto 76’, quella che è la fortissima spinta campana produce i frutti sperati: perché ancora Mbakogu è protagonista, con un’azione personale, in velocità, che culmina nel 2-1 che fa esplodere il Romeo Menti. Terzo gol in campionato per il nigeriano, Bari costretto a una nuovo rimonta, da attuare però senza l’estro di Bellomo, costretto a uscire per infortunio e sostituito da Defendi; ma per i galletti, l’impresa è ardua perché nel finale la grinta stabiese consente all’undici di Braglia di reggere e portare a casa un successo importante, prezioso, il terzo consecutivo. Le vespe salgono a quota 12 in classifica, e superano proprio i galletti, fermi a quota 10, e costretti al secondo stop della stagione.

JUVE STABIA-BARI 2-1
MARCATORI:
16′ pt Mbakogu (JS); 9′ st Caputo (B); 30′ st. Mbakogu (JS).
Juve Stabia (4-3-3): Nocchi; Baldanzeddu, Figliomeni, Scognamiglio, Dicuonzo; Genevier, Mezavilla (90′ Jidayi), Caserta (78′ Maury); Erpen (67′ Improta), Mbakogu, Acosty. (Seculin, Gorzegno, Murolo, Dolinelli). All.: Braglia.
Bari (3-4-3): Lamanna; Ceppitelli, Dos Santos, Polenta; Sabelli (79′ Grandolfo), Filkor, Romizi, Bellomo (75′ Defendi); Albadoro, Caputo, Iunco (70′ Galano). (Pena, Borghese, Rivaldo, Sciaudone). All.: Torrente.
Arbiro: Francesco Castrignanò di Roma.
Note – Ammoniti: Di Cuonzo, Baldanzedddu, Genevier, Mezavila ed Erpen (JS); Dos Santos e Bellomo (B). Recuperi: 3′ pt; 6′ st.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!