Rugby: al via la Heineken Cup

-

Per due squadre abituate a viaggiare fra Emilia-Romagna, Veneto e Gran Bretagna, parlare di stagione europea può sembrare un paradosso. Così però non è, perché le due italiane impegnata nel Pro 12 di rugby s’appresteranno questo week-end, dopo tanta attesa, a inaugurare i propri impegni nella Heineken Cup 2012-2013.

Nel massimo torneo continentale, che oltre ai club “celtici” prevede la partecipazione di francesi e inglesi, Treviso questa sera (ore 20.55) farà la visita agli Ospreys, campioni celtici in carica, sconfitti dai Leoni 12-6 in Agosto. Barbieri e compagni cercheranno di vendere cara la pelle, cavalcando magari la buona forma recente. Nel girone 2, fa un po’ paura lo Stade Toulosain, vero e proprio cardine nell’edificio che è la storia della palla ovale francese. 19 titoli transalpini, 5 Coppe di Francia e 4 Heineken Cup: basterebbe anche meno per far tremare le gambe, anche in virtù del secondo posto nel Top 14 dopo 8 giornate. Completano il quadro del raggruppamento i Tigers (Leicester, Inghilterra) dell’azzurro Castrogiovanni, il che conferma che poteva andar meglio in fase di sorteggio.

Per quanto riguarda la franchigia italiana che ha sostituito gli Aironi a questi livelli, le Zebre ospiteranno domani pomeriggio (ore 14.30) a Parma il Connacht, decima forza del Pro 12 già corsara allo Stadio XXV Aprile 17-30 lo scorso 7 Settembre. Allora, i ragazzi del direttore tecnico Christian Gajan patirono soprattutto la serata perfetta di Nikora e Duffy e ora lo sforzo richiesto è notevole. La collocazione oraria è forse l’ideale affinché un bagno di folla consono saluti l’esordio bianconero in Europa. Tornando sull’incontro perso di recente con gli Ospreys, l’ex tecnico di Repubblica Ceca e Bayonne ha rimarcato che “L’impegno è correggere gli errori che facciamo per riuscire via via a diminuirli. Penso che sia difficile per il pubblico di Parma continuare a vedere la propria squadra perdere; ma il pubblico è con noi, lo ringrazio. Per me non cambia niente tra RaboDirect PRO12 ed Heineken Cup: il livello è lo stesso, alto. Connacht nella gara di un mese fa su questo campo ci aveva punito grazie a degli episodi; potevamo vincere quella gara nel finale. Abbiamo bisogno di un approccio diverso nel primo tempo e poi vedremo

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!