Ligue 1, 9/a giornata: doppiette di Ibra e Gignac, un punto a testa per OM e PSG

-

Anche la Ligue 1 ha “le classicò” e in questa stagione ha un sapore davvero particolare. L’Olympique Marsiglia e il Paris Saint-Germain si trovano di fronte al “Velodrome”, nella partita di cartello della nona giornata. Da qualche settimana i tifosi delle rispettive squadre si punzecchiavano sui forum e sui social network, per una partita che prometteva fuoco e fiamme, tra la prima in classifica e la sua diretta inseguitrice. E le attese non sono tradite dai protagonisti sul campo: l’OM scappa con Gignac, il PSG lo riprende e lo supera con una doppietta di Ibra, ancora Gignac riacciuffa i parigini. Trentadue minuti, quattro gol, un ammonito (Verratti) e tante occasioni.

Entrambe le squadre cercano la vittoria, ma Sirigu e Mandanda reclamano un posto di rilievo nella partita e lo ottengono, complice anche un comprensibile calo del ritmo nella ripresa, sigillando le proprie reti fino al fischio conclusivo: finisce 2-2, ma il duello continuerà a distanza, con la formazione di Carlo Ancelotti pronta ad approfittare di un passo falso di quella di Emile Baup.

Il Lorient pareggia contro il Lione e ottiene il terzo 1-1 consecutivo, ma si conferma l’unica squadra di Ligue 1 a aver segnato in tutte le gare di questa stagione. Aliadiere a inizio ripresa riporta in equilibrio la gara, rispondendo a Gomis che aveva portato i lionesi in vantaggio a metà del primo tempo.

Buon punto per il Bordeaux sul campo del Brest, reduce da tre vittorie nelle ultime tre uscite casalinghe. I girondini, imbattuti da quindici turni in campionato, pareggiano con Diabate il gol di Ben Basat nel primo tempo, che è anche il gol numero duecento in questa stagione nel campionato francese.

Venerdì
St.Etienne-Nancy 4-0 (9′ e 22′ Brandao, 19′ Hamouma,’ 25′ Aubameyang)

Sabato
Montpellier-Evian 2-3 (30′, 62′ e 89′ Khlifa, 36′ Estrada, 42′ Camara)
Bastia-Troyes 3-2 (17′ aut. Rincon, 24′ Marcos, 37′ Modeste, 49′ rig. Marcos, 87′ Maoulida)
Lille-Ajaccio 2-0 (47′ Roux, 56′ Mendes)
Reims-Nizza 3-1 (16′ Rigonato, 63′ Cvitanich, 87′ e 90’+1′ Courtet)
Sochaux-Rennes 0-1 (7′ Erding)
Tolosa-Valenciennes 2-2 (12′ Kadir, 14′ Sanchez Moreno, 55′ Ben Yedder, 90′ Regattin)

Domenica
Brest-Bordeaux 1-1 (37′ Ben Basat, 68′ Diabate)
Lorient-Lione 1-1 (23′ Gomis, 47′ Aliadiere)
Marsiglia-Paris St. Germain 2-2 (18′ e 32′ Gignac, 23′ e 25′ Ibrahimovic)

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA LIGUE 1

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!