L’Inter domina a Baku: Neftci battuto 3-1

-

Dopo il deludente pareggio interno contro il Rubin Kazan, l’Inter si riscatta, sconfiggendo in trasferta 3-1 il Neftchi e ottenendo la prima vittoria nel Gruppo H di Europa League. Gara a senso unico quella andata in scena al “Tofiq Bahramov Stadium” di Baku, coi nerazzurri che hanno chiuso la pratica azera già nel primo tempo con le reti di Coutinho, Obi e Livaja; nella ripresa la rete della bandiera messa a segno da Canales. Nerazzurri in piena corsa per la qualificazione.

COUTINHO-OBI-LIVAJA, L’INTER C’E’ – Padroni di casa messi in campo con un offensivo 4-2-3-1, mentre nell’Inter mister Stramaccioni rinuncia a molti dei titolari, schierando una squadra “sperimentale”, con Cambiasso in difesa e la coppia Coutinho-Livaja in attacco. Gli azeri partono meglio, ma i meneghini alla prima occasione passano: è il 10′ quando proprio Coutinho spedise in rete con un bel tacco volante la palla crossata al bacio da Guarin. Neftchi che accusa il colpo, non riuscendo ad organizzare una reazione e affidandosi solo a tiri dalla distanza che non impensieriscono Handanovic.  E’ sempre Coutinho l’uomo più pericoloso: il brasiliano ci prova senza fortuna con un bel destro a giro alla mezz’ora; raddoppio rimandato di poco, perché Obi realizza il 2-0 alla fine di un’azione fotocopia a quella della prima rete interista: centro di Guarin e deviazione vincente del nigeriano. La risposta azera è affidata a Sadygov che sfiora la traversa, ma è l’inter a triplicare allo scadere del tempo col giovane Livaja, lesto a ribadire in rete di testa un tiro respinto dello scatenato Guarin. Si va così al riposo sul 3-0 ospite.

SEGNA IL NEFTCHI, MA VINCE L’INTER – Secondo tempo che si apre con un cambio tra i locali: dentro Seydov per Nurahmadov. Neftchi che si getta in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la gara, ma Handanovic è attento e smanaccia la conclusione del brasiliano Bertucci. Rete azera che in effetti arriva al minuto 53 col cileno Canales, bravo a ribadire in rete un tiro sporco di un compagno. Incontro ora più equilibrato, con occasioni da una parte e dall’altra, ma né Pereira né lo stesso Canales riescono a superare i portieri avversari. La rete dei padroni di casa è un fuoco di paglia, visto che col passare dei minuti l’inerzia dell’incontro torna ad essere a favore dell’Inter, che si copre maggiormente e controlla la gara, anzi, sono proprio i nerazzurri a sfiorare il poker con una combinazione Garritano-Guarin che però non produce effetti. Ultima emozione della partita affidata ai guantoni di Handanovic, che devia in angolo una punizione calciata dallo specialista Bertucci; quattro di minuti non bastano al Neftchi, l’Inter vince e si rilancia anche in Europa.

NEFTCHI-INTER: 1-3

Neftchi (4-2-3-1): Stamenkovic; Shukurov, Yunuszade, Mitreski, Bertucci; Ramos, Sadygov; Wobay, Nurahmadov (1’st Seydov), Flavinho; Canales. A disp.: Balayev, Yunisoglu, Gulyev, E.Abdullayev, A.Abdullayev, Mehdijev. All.: Hajiyev.
Inter (3-5-2): Handanovic; Silvestre, Cambiasso, Juan Jesus; Jonathan, Guarin (37’st Gargano), Mudingay, Obi (19’st Ranocchia), Pereira, Coutinho (30’st Garritano), Livaja. A disp.: Castellazzi, Benassi, Bianchetti, Nagatomo. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Blom (Olanda)
Marcatori: 10′ Coutinho (I), 30′ Obi (I), 44′ Livaja (I), 53′ Canales (N)
Note: ammoniti: Obi, Ranocchia, Pereira, Jonathan (I); espulsi: –

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!