Ederson regala i tre punti alla Lazio, Maribor battuto 1-0

-

Partita divertentissima all’Olimpico, decisa da un guizzo di Ederson. Il risultato poteva essere più rotondo ma Hernanes si è fatto parare il rigore. Con questi tre punti la Lazio sale a quota 4 nel girone di Europa League.

TANTE EMOZIONI MA LA RETE NON SI GONFIA – Petkovic applica un massiccio turnover in vista del  campionato: non convocati Ledesma e Klose, si accomodano in panchina Marchetti, Biava e Mauri. In campo dal primo minuto Bizzarri, Ciani e Gonzalez. Se la Lazio è rimaneggiata, il Maribor di Milanic è in formazione-tipo con la coppia formata da Tavares e Beric a guidare l’attacco. Fin dalle prime battute si capisce che sarà una partita divertente. Appena 12 secondi dopo il fischio d’inizio Hernanes scalda i guantoni di Handanovic. I biancocelesti fanno la partita, dettano i ritmi e si rendono pericolosi con Ederson che in area avversaria cincischia con il pallone non riuscendo a concludere l’azione. Il Maribor non sta certo a guardare: in pochi minuti gli sloveni sfiorano due volte il vantaggio, prima con Filipovic che di testa trova la traversa, poi con Cvijanovic che si incunea in area laziale e tira a botta sicura trovando la pronta risposta di Bizzarri. Riacquistato il controllo del centrocampo, la Lazio torna padrona del gioco. Le occasioni per i capitolini fioccano ma la palla non vuole saperne di entrare: Candreva prende prima il palo e poi la traversa con due tiri-cross molto tesi, Ederson segna ma la rete è giustamente annullata per fuorigioco e poi sfiora il palo con un destro da fuori area. La partita è molto frizzante, le due squadre si affrontano a viso aperto.

EDERSON SBLOCCA, HERNANES SBAGLIA IL RIGORE – La ripresa si apre con una fantastica percussione di Ederson che fa fuori Vidovic e conclude di sinistro non riuscendo a inquadrare lo specchio della porta. Il Maribor si fa vedere dalle parti di Bizzarri con Tavares che sul cross di Ibraimi stacca, sfiorando la traversa. Candreva è la spina nel fianco della difesa slovena: i suoi inserimenti fanno impazzire Mejac che non lo prende mai e proprio in una di queste occasioni il centrocampista laziale sfiora il gol trovando solo l’esterno della rete. A illuminare la notte dell’Olimpico è Ederson che segue l’azione di Floccari e si avventa come un falco sulla respinta corta di Handanovic piazzando il tap-in vincente. Poco dopo il brasiliano esce, sostituito da Onazi. Il pubblico gli riserva un lungo applauso, l’ex centrocampista del Lione ha già conquistato il cuore dei laziali. A un quarto d’ora dalla fine Vidovic ferma Floccari lanciato in porta con un evidente fallo di mano. È rigore ed espulsione. Il 2-0, però, non si concretizza perché Hernanes si fa parare il rigore da Handanovic che si salva grazie all’aiuto del palo. Il risultato resta in bilico fino al fischio finale nonostante i ragazzi di Petkovic siano in vantaggio di un gol e un uomo. Alla fine ecco i tre punti, preziosissimi per proseguire il cammino in questa competizione.

LAZIO-MARIBOR 1-0

Lazio (4-1-4-1): Bizzarri; Konko, Ciani, Dias, Cavanda; Cana; Candreva, Ederson (69° Onazi), Hernanes, Gonzalez (84° Zarate); Floccari (90° Kozak). A disp. Marchetti, Guerrieri, Scaloni, Lulic, Biava, Mauri. All. Petkovic.
Maribor (4-4-2
): Handanovic; Milec, Rajcevic, Vidovic, Mejac; Cvijanovic (86° Komazec), Filipovic, Mertelj, Ibraimi; Tavares (61° Mezga), Beric. A disp. Pridigar, Radan, Trajkovski, Viler, Lesjak, Crnic, Ploj. All. Milanic.
Arbitro: Marciniak (Polonia).
Reti:
62° Ederson (L).
Note: Ammoniti
Cana (L); Tavares (M). Espulso Vidovic (M) al 76° per fallo di mano. Al 77° Handanovic para rigore a Hernanes.

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!