Ligue 1, 7/a giornata: il Valenciennes abbatte il Marsiglia, cade anche il Lione

-

E’ un risveglio brusco, quello dell’Olympique Marsiglia. Dopo il sogno cullato per sei giornate, coincise con una serie di altrettante vittorie, arriva una netta sconfitta, con ben quattro gol incassati a Valenciennes. Non che Emile Baup pensasse di passeggiare per tutto il campionato, ma la sconfitta patita oggi ha proporzioni preoccupanti per una squadra che ambisce al titolo: l’OM non entra praticamente mai in partita e il discorso è già praticamente chiuso all’intervallo, con i padroni di casa in vantaggio per tre a zero. Il secondo tempo è quasi una formalità, con Le Tallec che segna la doppietta personale e Jordan Ayew a siglare in pieno recupero il gol della bandiera: la capolista perde e il campionato è più vivo che mai.

Continua la serie positiva del Reims, che esce indenne dallo “Chaudron” di Saint-Etienne, impattando con gli stefanesi e portando a cinque i risultati utili consecutivi. Non è certo adesso che la classifica fa testo, ma i risultati fanno morale soprattutto per una matricola come lo Stade de Reims, che se la Ligue 1 terminasse oggi, lotterebbe addirittura per un posto in Europa League.

Occasione ghiotta per il Lione per portarsi a ridosso dalla vetta: vincendo la formazione di Remy Garde sarebbe andata a un solo punto dal primo posto, ma il Bordeaux ha altri piani e nel posticipo serale espugna “Gerland” con due gol nella ripresa, con il primo tempo che si era chiuso a reti bianche. E nella capitale si ode ancora il bubolare dei gufi…

 

Venerdì
Rennes-Lille 2-0 (64′ Feret, 75′ Alessandrini)

Sabato
PSG-Sochaux 2-0 (11′ e 33′ Gameiro)
Ajaccio-Brest 1-0 (54′ Mostefa)
Evian-Lorient 1-1 (8′ Khlifa, 85′ Sunu)
Nancy-Montpellier 0-2 (65′ Belhanda, 90′ Camara)
Nizza-Bastia 2-2 (32′ Cvitanovich, 42′ Rothen, 57′ Civelli, 70′ Modeste)
Troyes-Tolosa 0-2 (65′ Ben Yedder, 72′ Riviere)

Domenica
Valenciennes-Marsiglia 4-1 (16′ Danic, 34′ e 63′ Le Tallec, 39′ Kadir, 90’+2′ Ayew)
St.Etienne-Reims 0-0
Lione-Bordeaux 0-2 (65′ Tremoulinas, 82′ Diabate)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!