Ligue 1, 7/a giornata: il Valenciennes abbatte il Marsiglia, cade anche il Lione

E’ un risveglio brusco, quello dell’Olympique Marsiglia. Dopo il sogno cullato per sei giornate, coincise con una serie di altrettante vittorie, arriva una netta sconfitta, con ben quattro gol incassati a Valenciennes. Non che Emile Baup pensasse di passeggiare per tutto il campionato, ma la sconfitta patita oggi ha proporzioni preoccupanti per una squadra che ambisce al titolo: l’OM non entra praticamente mai in partita e il discorso è già praticamente chiuso all’intervallo, con i padroni di casa in vantaggio per tre a zero. Il secondo tempo è quasi una formalità, con Le Tallec che segna la doppietta personale e Jordan Ayew a siglare in pieno recupero il gol della bandiera: la capolista perde e il campionato è più vivo che mai.

Continua la serie positiva del Reims, che esce indenne dallo “Chaudron” di Saint-Etienne, impattando con gli stefanesi e portando a cinque i risultati utili consecutivi. Non è certo adesso che la classifica fa testo, ma i risultati fanno morale soprattutto per una matricola come lo Stade de Reims, che se la Ligue 1 terminasse oggi, lotterebbe addirittura per un posto in Europa League.

Occasione ghiotta per il Lione per portarsi a ridosso dalla vetta: vincendo la formazione di Remy Garde sarebbe andata a un solo punto dal primo posto, ma il Bordeaux ha altri piani e nel posticipo serale espugna “Gerland” con due gol nella ripresa, con il primo tempo che si era chiuso a reti bianche. E nella capitale si ode ancora il bubolare dei gufi…

 

Venerdì
Rennes-Lille 2-0 (64′ Feret, 75′ Alessandrini)

Sabato
PSG-Sochaux 2-0 (11′ e 33′ Gameiro)
Ajaccio-Brest 1-0 (54′ Mostefa)
Evian-Lorient 1-1 (8′ Khlifa, 85′ Sunu)
Nancy-Montpellier 0-2 (65′ Belhanda, 90′ Camara)
Nizza-Bastia 2-2 (32′ Cvitanovich, 42′ Rothen, 57′ Civelli, 70′ Modeste)
Troyes-Tolosa 0-2 (65′ Ben Yedder, 72′ Riviere)

Domenica
Valenciennes-Marsiglia 4-1 (16′ Danic, 34′ e 63′ Le Tallec, 39′ Kadir, 90’+2′ Ayew)
St.Etienne-Reims 0-0
Lione-Bordeaux 0-2 (65′ Tremoulinas, 82′ Diabate)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI

Condividi
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe. Email: spanetta@mondosportivo.it