La Lazio domina il Siena, il 2-1 sta stretto ai biancocelesti

-

Il risultato potrebbe ingannare: se fosse finita 4-0 per la Lazio, nessuno avrebbe potuto recriminare. Invece gli uomini di Petkovic hanno sprecato tanto, finendo per vincere con una sola rete di scarto. Adesso i biancocelesti sono terzi, a quattro punti da Juventus e Napoli.

EDERSON E LEDESMA FANNO VOLARE L’AQUILA – Petkovic schiera in campo la miglior Lazio possibile: l’unico assente è Hernanes, in panchina perché ancora convalescente, sostituito da Ederson. Nel Siena non si segnalano novità rispetto agli undici della vigilia: D’Agostino è preferito a Rodriguez e Valiani a Rosina. La partita stenta a decollare. Il ritmo di gioco è molto lento e questo favorisce il Siena che si chiude in difesa, pronto a ripartire. I biancocelesti non riescono a velocizzare il ritmo delle proprie azioni offensive. Petkovic, innervosito, chiede ai suoi di allargare il gioco sulle fasce sfruttando le incursioni di Konko e Lulic. La prima occasione è del Siena con Calaiò che aggancia perfettamente un lancio millimetrico di D’Agostino e scarica in porta trovando la pronta risposta di Marchetti. A sbloccare la situazione ci pensa Ederson che svetta in area senese e con uno stacco poderoso insacca alle spalle dell’immobile Pegolo realizzando il primo gol in maglia biancoceleste. Il vantaggio sblocca la Lazio che inizia a farsi pericolosa con più continuità. Alla mezz’ora si registra un imbarazzante errore di Russo che giudica regolare un evidente fallo di Pegolo su Mauri, lanciato in porta, e invece di espellere il portiere senese per fallo da ultimo uomo e dare la punizione dal limite, ammonisce Mauri per proteste. I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del raddoppio, sfiorato da Mauri e Lulic. Il pressing alto partorisce un calcio di rigore, giustamente assegnato dall’arbitro per fallo di Pegolo su Klose. Ledesma non sbaglia: 2-0 e risultato al sicuro.

 IL SIENA ACCORCIA TROPPO TARDI – La ripresa inizia sotto un forte temporale. Cosmi sbilancia la sua squadra per cercare di riaprire la partita: fuori Verre e Angelo, dentro Sestu e Paolucci. La Lazio fa accademia con Klose che si esibisce in un paio di dribbling che seminano il panico in area senese e Mauri che di sinistro costringe Pegolo a superarsi per evitare il 3-0. Al quarto d’ora Petkovic toglie Ederson, applauditissimo dal pubblico di casa, e inserisce Onazi, intenditore tutto grinta e muscoli. C’è spazio anche per Hernanes che entra al posto dell’acciaccato Gonzalez. Candreva è il più attivo in campo: un suo tiro a giro di destro sfiora il palo e fa sussultare l’Olimpico. In pieno recupero il Siena accorcia le distanze con Paci che risolve positivamente una mischia in area laziale. Ormai è troppo tardi, non c’è più tempo per una rimonta. È l’ultima emozione di una partita dominata dalla Lazio fin dalle prime battute. Con questa vittoria i biancocelesti si issano al terzo posto dietro a Juventus e Napoli che sembrano essere le squadre più forti del Campionato. Per il Siena l’inizio di stagione rimane più che positivo, nonostante l’odierna sconfitta.

LAZIO-SIENA 2-1

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Lulic; Ledesma; Candreva, Gonzalez (67° Hernanes), Mauri (84° Cavanda), Ederson (60° Onazi); Klose. A disp. Bizzarri, Carrizo, Ciani, Scaloni, Stankevicius, Cana, Rocchi, Kozak, Zarate, Floccari. All. Petkovic.
Siena (3-4-2-1):
Pegolo; Felipe, Paci, Neto; Del Grosso, D’Agostino, Vergassola, Angelo (46° Paolucci); Verre (46° Sestu), Valiani (75° Reginaldo); Calaiò. A disp. Farelli, Dellafiore, Mannini, Rodriguez, Rubin, Bogdani, Rosina, Zé Eduardo Love. All. Cosmi.
Arbitro:
Russo.
Reti:
17° Ederson, 38° Ledesma rig. (L); 91° Paci (S).
Note: Ammoniti
Mauri, Klose (L); Pegolo (S).

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!