Copa Sudamericana: Gremio e Deportivo Quito ipotecano i quarti

-

Si sono giocate nella notte italiana le prime quattro gare di andata degli ottavi di finale della Copa Sudamericana, la seconda manifestazione continentale per club del Sudamerica. Tra i risultati di spicco troviamo il 2-o perentorio con il quale il Deportivo Quito ha liquidato il Tigre di Arrubarrena. I gol di Lorca e Vila hanno deciso un match molto nervoso, con due espulsi (uno per parte: Escobar per gli ospiti e Mina per gli ecuadoregni). L’altura di Quito e la maggiore freschezza fisica dei padroni di casa hanno indirizzato la gara di andata e la qualificazione. Al ritorno agli argentini servirà un miracolo.

Sconfigge il Barcelona di Guayaquil e prenota i quarti di finale il Gremio di Porto Alegre. Agli uomini di Caio Junior basta una rete al tramonto del primo tempo di Werley per avere la meglio dei “Toreros”. Pareggiano Ldu Loja e San Paolo, nel match più spettacolare della giornata. Passano in vantaggio i brasiliani con la sfortunata autorete di Bermudez, ma vengono poi raggiunti dalla perla di Larrea, che fulmina Rogerio Ceni con un preciso tiro che va a morire sotto l’incrocio dei pali. La ripresa vede un susseguirsi di occasioni per entrambe le squadre, ma il risultato non cambia. Continua così il sogno degli ecuadoregni, giustizieri nel turno precedente del Nacional di Recoba.

Vince ma non convince l’Independiente di Gallego. Al “Libertadores de America” il “Diablo” va avanti con  le reti di Vargas, che sfrutta la deviazione del difensore ospite, e il il gran destro di Rosales; l’Independiente non chiude però la sfida in vista del difficile ritorno in terra “charrúa”, perchè a cinque minuti dal termine ci pensa Nunez, giovane prospetto uruguaiano, a riaprire la contesa, partendo sul filo del fuorigioco e freddando Navarro. Oltre che a far bene in Copa, alla squadra di Avellaneda servono assolutamente punti per la permanenza in Primera. Ogni lasciata è persa, e domenica c’è l’Union a Santa Fè. Come dire: si salvi chi può.

I RISULTATI:

Ldu Loja-San Paolo 1-1 ( Bermudez , Larrea)

Barcelona SC- Gremio 0-1 ( Werley)

Independiente- Liverpool 2-1 ( Vargas, Rosales, Nunez)

Deportivo Quito- Tigre 2-0 (  Lorca, Vila)

 

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!