Cavani va alla caccia di Maradona

-

Si scrive Cavani si legge goleador: sessantanove volte a Napoli e trentasette a Palermo, il re dei bomber uruguayani sul suolo italico, un ciclone che sabbatte con continuità e con frequenza sistematica sulle difese altrui: i numeri non mentono (quasi) mai e nelle statistiche cè la verità, tutta la verità e indiscutibilmente la verità su un talento magnificamente espresso in casa e fuori, con le grandi e con le piccine, di destro o di sinistro o anche di testa. Cento presenze tutte d’un fiato, in appena due stagioni e qualche spicciolo: però dentro questo spazio assai limitato di tempo, in questa versione da principe azzurro, c’è una media da far impallidire e uno 0,69 a partite che sta già ben al di là di Diego Armando Maradona, Sua Maestà il calcio, il dio irraggiungibile tecnicamente e però sistemato nel mirino, statisticamente, con una pubblica confessione: « Certo che mi piacerebbe battere il suo primato, sarebbe un record da poter raccontare un giorno ai miei figli per dimostrare di cosa sarebbe stato capace il loro papà. E poi questa città non dimentica e io qui voglio lasciare il segno ». Da Cavani (con l’Elfsborg, estate del 2012) a Cavani (Catania, 23 settembre 2012) c’è un campionario di prodezze, ci sono undici doppiette e cinque triplette, c’è l’empatia con una città nella quale ha scelto di restarci (almeno) sino al 2017, con quel contratto consegnato di recente a De Laurentiis con una promessa solenne resa dinnanzi alle telecamere: « Restare qua è stata una scelta di vita e poi io qua voglio vincere ». E in quest’album gigantesco d’un bomber per tutte le stagioni, c’è una partenza lampo registrata pure quest’anno, al di là delle apparenze clamorose del Massimino: quattro gare e due gol, uno alla Juventus nella finale di Supercoppa e una al Parma, alla seconda di campionato.

[Corriere dello Sport]

Tommaso Maschio
Tommaso Maschio
Nato a La Spezia nel 1981, ha girovagato per l’Italia da sud a nord. Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna, è stato fra i primi collaboratori di MondoPallone.net. Attualmente vive a Padova, collaborando con diversi siti di informazione calcistica.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!