Ciclismo, Philippe Gilbert vince il mondiale di Valkenburg

-

Philippe Gilbert ha vinto il campionato del mondo di ciclismo, tagliando per primo il traguardo di Valkenburg davanti a Boasson Hagen e Valverde. Da vero finisseur il ciclista belga ha piazzato nel finale un attacco risultato fatale per i diretti rivali che non sono riusciti a mettersi d’accordo per organizzare una decisa risposta.

Il titolo iridato arriva al termine di un’annata particolare per il ciclista belga, apparso in difficoltà nella prima parte di stagione e tornato di prepotenza nell’ultima Vuelta dove ha vinto due tappe. Un successo meritato e giunto con un anno di ritardo dopo lo splendido 2011 coinciso con ben 18 vittorie e quel titolo mondiale sfuggito a Copenaghen a causa di un percorso destinato ai velocisti.

Resta a secco per il quarto anno di seguito la squadra italiana, molto attiva in corsa, ma assente nella lotta finale per le posizioni che contano. Per il c.t. Bettini ora ci sarà un anno di lavoro necessario per preparare al meglio l’appuntamento casalingo di Firenze del prossimo anno. Le uniche consolazioni in casa azzurra arrivano dai due bronzi femminili di Elisa Longo Borghini nella prova senior e Anna Stricker in quella junior.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!