Le pagelle di Milan-Atalanta: super Moralez, Pazzini fantasma

-

 Il Milan affonda ancora a San Siro. L’Atalanta vince 0-1 e festeggia la prima vittoria in campionato. Manfredini annulla Pazzini, mentre Denis e Moralez schiantano i centrali rossoneri. Nel Milan positivi solo Abbiati ed Emanuelson.

MILAN

Abbiati 6.5: finchè può, tiene in piedi un muro su cui sbatte l’Atalanta. Si arrende solo al sinistro magnifico di Cigarini.

Abate 5: rientra e ancora non è al massimo. Manca la sua spinta in avanti; fatica a contenere Maxi Moralez.

Acerbi 5: il numero dietro la maglia pesa,e si vede. Sul palo di Denis rimedia in extremis a un errore da principiante. Ci vuole maggiore umiltà.

Bonera 5.5: fatica anche lui a contenere le scorribande del Tanque Denis. Quando poi si accentra anche quel furetto di Moralez son dolori.

Antonini 5: perfino Allegri deve rincuorarlo. Dopo un paio di errori evidenti, si perde e vaga per il campo manco fosse al primo giorno di scuola.

Ambrosini 6: la solita dose di concretezza e caparbietà. Esce per infortunio prima del naufragio. (Nocerino 5: Ok, non c’è più Ibra a facilitarne gli inserimenti, ma il Noce è sempre più la brutta copia del goleador dell’anno scorso).

De Jong 5.5: sempre pulito e ordinato, ma troppo limitato al “compitino”. Tarda la chiusura in occasione del gol.

Emanuelson 6.5: tra i più propositivi dei suoi. I pericoli (pochi!) del Milan arrivano sempre in seguito alle sue serpentine. (Constant: sv)

Boateng 5: un altro a cui il numero dietro le spalle pesa. Non è e non sarà mai un 10. Ogni pallone che tocca lo spara senza pensarci su verso la porta, che peraltro non centra mai.

Pazzini 4.5: un fantasma. Dopo la tripletta di Bologna, il peggior esordio da titolare a San Siro che ci si potesse aspettare dal passo. Ridimensionato.

El Sharaawy 6: sufficienza piena meritata soprattutto per il buon primo tempo. Allegri lo toglie per Bojan, forse immeritatamente. (Bojan sv: fa a tempo a toccare due palloni. Da rivedere).

Allegri 5: ha l’attenuante di avere poco materiale a disposizione, ma la disposizione in campo e i cambi lasciano perplessi.

 

ATALANTA

Consigli 6.5: di pugno, di bagher, di spalla, lui c’è, e le respinge tutte. Sembra poco dopo il doppio rigore parato, invece è molto.

Bellini 6: rischia una goffa autorete, poi si ritrova e conduce una gara senza sbavature.

Manfredini 7: granitico e roccioso, il biondo difensore atalantino, con il fioretto, spada o clava che sia, sa come disinnescare l’attacco rossonero.

Lucchini 6.5: ottimo primo tempo in cui chiude ogni varco. Nella ripresa può rilassarsi.

Brivio 5.5: eccezion fatta per un bel tiro al minuto 61, la sua prova lascia a desiderare, facendo rimpiangere lo squalificato Peluso. (Ferri sv)

Raimondi 5.5: si salva da un voto ben peggiore con un buon secondo tempo. Deve sostituire Schelotto, ma si vede che in fase offensiva è un pesce fuor d’acqua.

Cigarini 6.5: geometra, ragionatore e anche goleador. Punisce il Milan con una delizia di sinistro, e suggella una gara di ordinaria amministrazione. (Cazzola sv)

Biondini 6: cerca vanamente l’inserimento, perchè Emanuelson lo costringe a star basso. Lui si consola randellando qua e là.

Bonaventura 5.5: unica nota stonata degli avanti nerazzurri. Colantuono lo piazza su De Jong, e il cambio di ruolo tende ad estraniarlo dalla manovra. (De Luca sv)

Maxi Moralez 7.5: el Frasquito di stasera sembra avere il dono dell’ubiquità. Gioca contemporaneamente da terzino e da seconda punta, all’occorrenza ala. Dalla sinistra cross, assist, tiri e giocate a volontà. Sfiora anche il gol: sarebbe stato esagerato.

Denis 7: sgomita, lotta, lavora di sponda. E’ lui che umilia i centrali rossoneri, oltre a servire una palla perfetta che Cigarini trasforma in oro.

Colantuono 6.5: battere il Milan di stasera non è stata un’impresa da “clamoroso a San Siro” però le piccole mosse tattiche del mister romano si rivelano tutte azzeccate. E produttive. 3 punti e la penalizzazione è ormai più di un ricordo.

Stefano Giovampietro
Stefano Giovampietro
Nato a Roma nel 1986, laureato in Management delle Imprese Sportive. Nella vita un solo obiettivo: raccontare lo sport; il calcio in particolare. Attualmente collaboratore di bettingisland.it e tuttochampions.it.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!