Verso Brasile 2014, qualificazioni e amichevoli nel mondo

-

Non è stato solo il calcio europeo il protagonista principale di questo venerdì dedicato alle qualificazioni mondiali. In mattinata aveva aperto le danze l’Oceania con i successi di Nuova Zelanda e Isole Salomone; nella notte, invece, sono scese in campo le nazionali dei continenti americani.

In Sud America la settima giornata del girone di qualificazione ha fatto registrare solo vittorie interne. Il risultato più eclatante arriva dalla netta sconfitta dell’Uruguay di Cavani patita in Colombia.  Un 4-0 pesante aperto dopo soli due minuti dal guizzo di Falcao che fulmina Muslera in area di rigore con il suo destro; la doppietta di Gutierrez mette al sicuro il risultato e nel finale c’è gloria anche per il napoletano Zuniga che triangola con Falcao e batte un Muslera apparso poco brillante.

L’Argentina approfitta del turno di riposo del Cile e balza in testa alla classifica dopo la vittoria sul Paraguay. Di Maria e Higuain realizzano le prime due reti dell’Albiceleste; successivamene entra in scena la pulce Messi che colpisce due pali e su punizione riesce a mettere la propria firma sull’incontro. Una doppietta di Farfan regala tre punti guadagnati in rimonta al Perù, mentre il rigore dell’ecuadoreno Caicedo permette all’Ecuador di raggiungere la seconda posizione. Il Brasile, già qualificato come paese ospitante, ha vinto di misura l’amichevole con il Sudafrica; il gol vittoria lo ha realizzato Hulk, neoacquisto dello Zenit di Luciano Spalletti, lesto al 75′ ad anticipare la difesa e superare il portiere avversario con la soluzione mancina. Rimanendo in tema di amichevoli goleada dei campioni del Mondo e d’Europa della Spagna contro l’Arabia Saudita con un perentorio 5-0.

Nella zona Nord-Centro America si è giocata la terza giornata del terzo turno eliminatorio. Un gol di Dempsey illude gli Stati Uniti che escono sconfitti in Giamaica. Il Messico resta l’unica squadra a punteggio pieno, il Canada invece interrompe la serie positiva del Panama.  Male Cuba alla terza sconfitta consecutiva.

QUALIFICAZIONI SUD AMERICA 7^Giornata

Colombia-Uruguay 4-0
Argentina-Paraguay 3-1
Ecuador-Bolivia 1-0
Perù-Venezuela 2-1

Classifica: Argentina 13, Cile, Ecuador 12, Uruguay 11, Colombia 10, Venezuela 8, Perù 6, Bolivia, Paraguay 4

QUALIFICAZIONI NORD-CENTRO AMERICA 3^Giornata

Gruppo A
Giamaica-Usa 2-1
Guatemala-Antigua&Barbuda 3-1

Classifica: Giamaica 7, Usa, Guatemala 4, Antigua&Barbuda 1

Gruppo B
Costa Rica-Messico 0-2
El Salvador-Guyana 2-2

Classifica: Messico 9, Costa Rica 4, El Salvador 2, Guyana 1

Gruppo C
Canada-Panama 1-0
Cuba-Honduras 0-3

Classifica: Canada 7, Panama 6, Honduras 4, Cuba 0

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!