Mondiali Under 20 donne, la finale sarà Germania-Usa

-

Saranno Germania e Stati Uniti come da pronostico a contendersi il titolo mondiale under 20 femminile; questo ha sentenziato il campo nelle semifinali odierne disputate a Tokyo.

Match dal sapore di vendetta per le statunitensi nei confronti di una nazionale nigeriana che due anni fa le eliminò ai quarti. Eppure la gara sarebbe potuta terminare diversamente se la Francisca Ordega in apertura avesse calibrato il suo tiro con maggior precisione  sull’uscita della Heaberlin. Passata la paura gli Usa trovano il vantaggio al 22′ con la Brian abile a concretizzare di testa un cross proveniente dalla corsia sinistra. Nella ripresa le africane si vedono annullare il pareggio per una netta posizione irregolare della Oparanozie. Finale di gara con gli Usa ancora protagonisti nel tentativo di chiudere anticipatamente le sorti dell’incontro. La Ubogagu ci prova con uno splendido controllo e una conclusione altrettanto potente, respinta dal portiere nigeriano; al 70′ la Ohai riceve in area di rigore e realizza la rete che spedisce le statunitensi in finale.

Tutto facile per la campionesse iridate della Germania a cui bastano solo venti minuti per avere la meglio delle padroni di casa giapponese nell’altra semifinale. Le tedesche passano dopo appena pochi secondi con la Leupolz che sfrutta le gravi disattenzioni difensive delle asiatiche. Con un lob sull’uscita del portiere avversario la Maroszan raddoppia, poi al 19′ la Lotzen realizza il definitivo 3-0 di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sabato la finalissima Germania-Stati Uniti a Tokyo, di fronte le due nazionali più titolate con due mondiali a testa in bacheca.

SEMIFINALI

Stati Uniti-Nigeria 2-0 (22′ Brian, 70′ Ohai)

Germania-Giappone 3-0 (1′ Leupolz, 13′ Marozsan, 19′ Lotzen)

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!