Europa League: sorteggio amaro per l’Udinese, Inter e Napoli ok

-

Si è appena concluso al “Grimaldi Forum” di Montecarlo il sorteggio dei gironi dell’Europa League 2012/2013, che prenderà il via il prossimo 20 settembre. Quattro le formazioni italiane iscritte alla seconda manifestazione calcistica europea per club, che avrà il suo epilogo nella finalissima dell'”Amsterdam Arena” del prossimo 15 maggio.

Sorteggio amaro per l’Udinese: i friulani di mister Guidolin, già eliminati dagli spareggi play off di Champions League, sono capitati in un girone davvero difficile. Nel gruppo A, assieme ai bianconeri ci sono il Liverpool di Brendan Rodgers, gli svizzeri dello Young Boys ed i russi dell’Anzi, la formazione in cui milita l’ex interista Samuel Eto’o.

Decisamente meglio per Inter e Napoli: i nerazzurri, testa di serie, sono stati inseriti nel gruppo H e se la vedranno con i russi del Rubin Kazan, i serbi del Partizan Belgardo e gli azeri del Neftçi. Bene anche per i partenopei di mister Walter Mazzarri, impegnati contro gli olandesi del PSV Eindhoven, gli ucraini del Dnipro e gli svedesi dell’AIK Solna, capaci di eliminare una squadra ben più blasonata come il CSKA Mosca.

Girone insidioso, infine, per la Lazio: i biancocelesti di Petkovic, inseriti nel gruppo J, dovranno vedersela con gli inglesi del Tottenham, i greci del Panathinaikos e gli sloveni del Maribor, queste ultime due formazioni entrambe provenienti dai preliminari di Champions League.

GRUPPO A: Liverpool, UDINESE, Young Boys, Anzhi.
GRUPPO B: Atletico Madrid, Hapoel Tel-Aviv, Viktoria Plzen, Academica de Coimbra.
GRUPPO C: Olympique Marsiglia, Fenerbahçe, Borussia Moenchengladbach, Limassol.
GRUPPO D: Bordeaux, Bruge, Newcastle, Maritimo.
GRUPPO E: Stoccarda, Copenhagen, Steaua Bucarest, Molde
GRUPPO F: PSV, NAPOLI, Dnipro, AIK
GRUPPO G: Sporting Lisbona, Basilea, Genk, Videoton
GRUPPO H: INTER, Rubin Kazan, Partizan Belgrado, Neftçi.
GRUPPO I: Olympique Lione, Athletic Bilbao, Sparta Praga, Hapoel Shmona.
GRUPPO J: Tottenham, Panathinaikos, LAZIO, Maribor.
GRUPPO K: Bayer Leverkusen, Metalist, Rosenborg, Rapid Vienna
GRUPPO L: Twente, Hannover96, Levante, Helsinborg.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!