CL, spareggi play off: tracollo M’gladbach, bene il Celtic

-

Si sono disputate questa sera le gare di andata delle prime 5 partite degli spareggi play off, che danno diritto alla qualificazione alla fase a gironi della Champions League. Il quadro verrà completato domani con i restanti incontri, in cui spicca la partita a Braga dell’Udinese contro lo Sporting. Intanto, nei match di oggi il dato che salta all’occhio è l’assenza di pareggi, con le vittorie di Spartak Mosca, CFR Cluj, Dynamo Kiev, FC Copenhagen e Celtic Glasgow.

Il risultato forse più eclatante è la larga vittoria in trasferta degli ucraini della Dynamo, che al “Borussia Park” superano con un eloquente 3-1 il Borussia Monchengladbach di mister Lucien Favre. Tra sette giorni servirà un miracolo ai tedeschi per passare il turno: i bianchi, infatti, dovranno vincere con almeno tre gol di scarto. Brutta sconfitta anche per i campioni di Svizzera del Basilea, che al “St.Jacob Park” si fanno sorprendere da un ottimo Cluj. I romeni prima subiscono la rete elvetica del solito Streller, poi ribaltano il risultato nel giro di 4′ col senegalese Sougou.

Tutto aperto, invece, nella sfida tra Spartak Mosca e Fenerbahce, con gli uomini di mister Emery che battono i turchi 2-1, ma dovranno sudare e non poco al ritorno per salvaguardare il vantaggio minimo ottenuto nella gara di andata. Da segnalare tra i gialloblu ospiti la seconda rete consecutiva tra campionato e coppa dell’olandese ex Liverpool Kuyt. Stesso discorso tra FC Copenhegen e Lille: i danesi hanno vinto 1-0 grazie al brasiliano Santin, ma poco prima Payet aveva gelato il “Parker”, sbagliando il calcio di rigore che avrebbe potuto portare in vantaggio i francesi. Qualificazione in tasca, infine, per il Celtic, che batte 2-0 a domicilio gli svedesi dell’Helsingborg.

Champions League – Andata spareggi play off

Spartak Moscow-Fenerbahce: 2-1 (59′ Emenike, 65′ Kuyt, 69′ Kombarov)
Basilea-CFR Cluj: 1-2 (44′ Streller, 66′ e 71′ Sougou)
Borussia Monchengladbach-Dynamo Kiev: 1-3 (13′ Ring, 28′ Mikhalik, 36′ Yarmolenko, 81′ aut.de Jong)
FC Copenhagen-Lille: 1-0 (38′ Santin)
Helsingborg-Celtic: 0-2 (2′ Commons, 75′ Samaras)

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!