Fantacalcio, consigli per gli acquisti: i difensori

-

Seconda puntata per i consigli degli acquisti per il Fantacalcio. Oggi ci concetriamo sui difensori.

Forse il reparto più difficile da comporre. Il perchè è subito spiegato: si vogliono spendere sempre meno soldi per puntare sul centrocampo e soprattutto sull’attacco. Il discorso però cambia in caso nella vostra lega usate il modificatore difesa che molte volte può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Altro dilemma è: puntare su un difensore mediocre che fa 3-4 gol in un anno o meglio uno più costante che prende l’onesto “6” tutte le partite? Ovviamente la risposta sta nel mezzo…

I “TOP PLAYER” – Se si punta sul modificatore di difesa non bisogna badare a spese. Accaparratevi sicuramente il duo Barzagli-Chiellini (rispettivamente 15 e 16 fantamilioni Gazzetta) una sicurezza e un paio di gol li possono pure fare. Altri centrali che possono portare punti preziosi sono Legrottaglie (13), Paletta (13), Astori (10), Benatia (10) e Danilo (10). Visto che però nel Fantacalcio non esistono terzini e centrali consiglio di puntare sempre sugli esterni: meno colpevoli nelle goleade subite, più possibilità di segnare e qualche assist che non guasta mai. Quest’anno ci sono buone scelte come Basta (17), Lichtsteiner (13), Zaccardo (12) Balzaretti (12), Nagatomo (10), Marchese (9) e Abate (9). Ho “dimenticato” volutamente i vari Maicon (17), Bonucci (10), Silvestre (15), Samuel (11) e Lucio (9) per me troppo cari per l’apporto che possono dare.

LE SORPRESE
– In ogni squadra di Fantacalcio che si rispetti bisogna sempre avere un colpo a sorpresa, uno ai quali gli altri non hanno pensato per potersi vantare per tutto l’anno con gli amici. Proviamo a scovarli insieme. Il primo nome è Davide Brivio (7), nuovo acquisto dell’Atalanta, che si è messo in luce nell’ultima parte della scorsa stagione con il Lecce grazie alle punizioni che gli sono valsi i primi due gol in Serie A. Certo con la presenza di Peluso potrebbe non giocare molto ma siamo sicuri che il suo talento si farà valere. Seconda scelta per Paul Papp (6), nuovo arrivato in casa Chievo Verona. Sarà lui ad ereditare la maglia da titolare di Acerbi (7) e, secondo noi, anche nelle valutazioni. Proseguiamo con due terzini che lo scorso anno hanno giocato “maluccio”: Mattia Cassani (7) e Lorenzo De Silvestri (6). Entrambi negli anni passati regalavano ottimi voti e tanti assist e questo sarà l’anno del riscatto per entrambi. Puntiamo anche su Granqvist (7), uno che in quando giocava in Olanda nel 2010/2011 aveva segnato 11 reti. Ultima scommessa la riserviamo per Roncaglia (10) e qui vi rimando all’articolo di Michele Panozzo che vi spiega meglio il perchè puntare su di lui.

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO – Per completare la rosa ci vogliono sempre difensori dal “6” sicuro. E’ il caso di Gastaldello (9), Natali (7), Andreolli (6), Campagnaro (6), Canini (6), Nastasic (6), Rossettini (6), Frey N. (5) e Del Grosso (4). Questi sono giocatori dal basso costo ma dal sicuro rendimento.

DA EVITARE – Incominciamo con la lista dai giocatori da non comprare: i primi sono il laziale Dias (8) e il romanista Burdisso (9), troppe ammonizioni ed espulsioni, mai positive per il Fantacalcio. Stesso discorso per P.Cannavaro (7), Spolli (7), Manfredini (6), Morganella (4), Mesto (4) e Moretti (3), tutti nella top ten dei cattivi dello scorso campionato. Altri giocatori da evitare sono quelli che si infortunano spesso come Antonelli (5), Britos (5), Chivu (5), Stankevicius (3) e quelli che hanno una squadra non solida come quelli del Pescara, del Genoa e del Siena.

LE NOSTRE SCELTE – Come detto all’inizio meglio puntare su un mix tra “top player”, sorprese e certezze. Per questo noi puntiamo su questi 8 giocatori: Balzaretti, Abate, Papp, Cassani, Brivio, Natali, Del Grosso e Frey. Spesa totale:  57 fantamilioni.

Le puntate precedenti:
I portieri

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!