Fantacalcio, consigli per gli acquisti: i portieri

-

Prima di quattro puntate per guidarvi agli acquisti del Fantacalcio, uno degli “sport” più popolari in Italia. Oggi ci dedichiamo ai portieri.

Puntare su un portiere forte o uno che costi poco ma è che ha una solida difesa?

I “TOP PLAYER”
– Lo so è facile fare i nomi delle grandi squadre ma non sempre un portiere di una big è un affare. Pensate a Julio Cesar lo scorso anno, 55 reti subite molte di più rispetto ad un Consigli o un Gillet qualunque. Quest’anno vedo il solo Buffon (16 fantamilioni Gazzetta) come “top player” che potrebbe rimanere sui suoi standard. Dico questo perchè la difesa della Juve è una delle più sicure mentre vedere la difesa dell’Inter e del Milan non mi sembrano impenetrabili. Certo, a differenza di Abbiati (14), Samir Handanovic (15) può contare sul fatto che negli ultimi campionati ha parato rigori a go-go ma con una difesa ballerina anche un ottimo portiere può prendere brutti voti. Portieri che potrebbero fare la differenza sono De Santcis (13) e Marchetti (11), nulla di eccezionale ma a volte la costanza nel fantacalcio è molto meglio.

LE SORPRESE – Per non andare sui soliti noti io punterei su questi quattro portiere: Brkic (11), Consigli (12), Sorrentino (11) o Gillet (10). Il primo ha fatto buonissime prove lo scorso anno a Siena e con la solidità della difesa dell’Udinese potrebbe consacrarsi nel grande calcio. L’estremo difensore dell’Atalanta sarà carico per la nuova stagione visto anche la convocazione di Cesare Prandelli. Ottimi voti, pochi gol presi e una costanza che premia sempre i suoi Fantallenatori. Consiglio anche Gillet e Sorrentino, il primo al Torino e il secondo al Chievo, perchè sono specialisti nei calci di rigori ed è rarissimo che commettano gravi errori che influiscano sui voti.

NELL’OBLIO – Qui siamo nella categoria dei portieri di ripiego, cioè quei giocatori che si prendono solo perchè sono finiti i soldi o perchè non ci sono alternative migliori. Stiamo parlando di Viviano (12), Ujkani (10), Agazzi (10), Pegolo (9), Curci (9), Mirante (10), Romero (10). Qui il salto è come si suol dire nel buio, può essere che una partita parano l’impossibile come potrebbero incassare 3-4 gol a partita.

DA EVITARE – Non me ne vogliano i portieri che indicherò di seguito, ma il fantacalcio è anche evitare chi potrebbe portare molti malus in squadra. E’ il caso di Anania (9), portiere del Pescara, che ha una difesa tutt’altro che impenetrabile. Stesso discorso per Frison (9) del Catania e di Frey (9) del Genoa, troppe incognite per poter puntare su di loro. Infine Stekelenburg (11), estremo difensore della Roma, è da evitare a priopri…se una squadra è allenata da Zeman, bè io non punterei per niente sulla difesa…

LA NOSTRA SCELTA: In rapporto qualità prezzo noi scegliamo il nuovo portiere dell’Udinese Brkic. Per gli altri due posti compriamo il secondo dei bianconeri, Pawlowski (1), e Perin (2) del Pescara che potrebbe rubare il posto ad Anania. Spesa totale: 14 fantamilioni.

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!