La Serie A che torna… l’Atalanta

-

A poco più di una settimana dall’inizio della serie A, inizia oggi il nostro tour tra le 20 componenti del massimo campionato. Ogni giorno vi presenteremo 2 squadre con tutte le informazioni: i punti di forza, i punti deboli, le stelle, le probabili formazioni e gli allenatori. Cominciamo con l’Atalanta di Stefano Colantuono.

Dopo lo strepitoso campionato dello scorso anno, l’Atalanta dovrà partire ancora con un handicap di 2 punti per la vicenda calcioscommesse. La squadra è pressochè uguale, anzi ora Denis potrà riposare qualche partita in più visto l’arrivo di Facundo Parra.

LA DIFESAVoto 6,5: Il reparto arrettrato potrà contare su un mix di giovani ed esperienza che farà dormire tranquillo mister Colantuono. In porta ci sarà il solito Consigli, una sicurezza tra i pali, a destra favorito Raimondi su Capelli che rientrerà dopo il lungo infortunio. Al centro ci sarà l’imbarazzo della scelta: Lucchini, Manfredini sono la coppia titolare ma con Matheu e Stendardo pronti a prenderne il posto. Sulla corsia mancina ci sarà Peluso (sempre che non parta per nuovi lidi) con Brivio e Bellini come alternative.

IL CENTROCAMPOVoto 6,5: Con la conferma di Cigarini in mezzo al campo l’Atalanta potrà contare sul centrocampo dello scorso anno. Con lui ci sarà ancora Carmona mentre ai lati ci saranno Schelotto e Bonaventura. Poche le alternative a disposizione di Colantuono, Scozzarella, Cazzola e Radovanovic al centro mentre sulle corsie laterali sono pronti Ferreira Pinto o il giovane Konè.

ATTACCO Voto 6,5: Impossibile dare un voto negativo quando hai il duo Denis-Maxi Moralez. Lo scorso anno i due hanno dato spettacolo all’Atleti Azzurri d’Italia riportando entusiasmo al popolo bergamasco. Oltre a loro si è aggiunto un terzo argentino, Facundo Parra arrivato dall’Indipendiente de Avellaneda. Infine c’è sempre Guido Marilungo che lo scorso anno ha sempre risposto al meglio ogni volta che è stato chiamato in causa.

LA STELLA:

German Denis

E’ senza dubbio lui la stella di quest’Atalanta. Lo scorso anno ha segnato 16 reti in 33 presenze, uno score di tutto rispetto. Certo il difficile è sempre ripetersi, ma a Bergamo ci sono tutte le carte in regola per poterlo fare.

L’ALLENATORE: Stefano Colantuono

Il tecnico ha ormai trovato il suo habitat naturale. In tutta la sua carriera non è mai riuscito a ripetere le stagioni straordinarie cha ha fatto con l’Atalanta. Sia nella prima avventura (dal 2005 al 2007 con la promozione in A e l’anno successivo con l’ottavo posto con record di punti) sia nella seconda che dura dal 2010. Anche qui ottiene subito la promozione nella massima serie e l’anno scorso compie un vero miracolo partendo da -6 e salvandosi con ampio anticipo. Il suo modulo preferito è il 4-4-1-1 con un gioco ampio che sfrutti al meglio le fasce con sovrapposizioni anche dei terzini.

 

PROBABILE FORMAZIONE:

VOTO ALLA SQUADRA  6,5: L’organico è quasi completo, manca un centrale di centrocampo e un’alternativa sulle corsie di centrocampo. La squadra comunque è attrezzata per ottenere una tranquilla salvezza.

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!