Scottish Premier League, 1/a giornata: ok Celtic e Hearts

-

Con le partite della prima giornata, è scattata ufficialmente oggi la Scottish Premier League, la quindicesima edizione con la formula attuale del massimo campionato di calcio della Scozia. Un torneo triste, quello al via, che non vedrà per la prima volta nella sua storia la partecipazione di una formazione gloriosa e storica come i Glasgow Rangers, costretti a ricominciare la loro avventura dalla Third Division, la quarta serie scozzese.

Non ci sarà il classico Old Firm, il super derby di Glasgow contro il Celtic, con i biancoverdi cattolici che dovrebbero avere la strada spianata verso la riconferma del titolo conquistato alla fine della scorsa stagione. Tra le altre, occhio agli Hearts, vincitori della Coppa di Scozia, il secondo trofeo calcistico più antico del mondo, e al Motherwell, terzo lo scorso campionato. Sulla cresta dell’onda anche l’altra squadra di Edimburgo, l’Hibernian.

Tornando al calcio giocato, pochissimi gol in una prima giornata in cui il Celtic vince al “Celtic Park” di Glasow l’Aberdeen, ma che fatica per battere i rossi, superati solo al 79′ da una rete dell’ala di origini inglesi Kris Commons. Buona la prima per gli Heart of Midlothian: ai granata basta una rete per tempo per stendere al “Tynecastle Stadium” il St.Johnstone; a segno Sutton su rigore  e Templeton. Pareggio spettacolo, invece, “St. Mirren Park” di Paisley, dove i padroni di casa del St.Mirren prima vanno in vantaggio con Guy, poi subiscono la rimonta dell’Inverness, infine pareggiano a tempo scaduto grazie a McGregor. Pari senza reti nelle altre due partite.

Scottish Premier League – Risultati e classifica 1/a giornata

Sabato
Celtic-Aberdeen: 1-0 (79′ Commons)
Hearts-St.Johnstone: 2-0 (30′ rig.Sutton, 82′ Templeton)
Kilmarnock-Dundee FC: 0-0
Ross County-Motherwell: 0-0
St.Mirren-Inverness: 2-2 (32′ Guy, 70′ Ross, 76′ McKay, 93′ McGregor)

Domenica
Dundee U.-Hibernian: 3-0  (3′ Russell, 74′ Daly, 90′ Gardyne)
Classifica Scottish Premier League dopo la 1° giornata
Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Celtic Glasgow 1 3 | 7 Motherwell 1 1
2 Hearts 1 3 | 8 St.Mirren 1 1
3 Dundee U. 1 3 | 9 Inverness 1 1
4  Kilmarnock 1 1 | 10 St.Johnstone 1 0
5 Dundee FC 1 1 | 11 Aberdeen 1 0
6 Ross County 1 1 | 12 Hibernian 1 0
Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!