La tripletta del fioretto è completa: oro Di Francisca, argento Errigo

-

Elisa Di Francisca è la nuova campionessa olimpica del fioretto femminile. L’atleta di Jesi vince ai tempi supplementari contro l’altra azzurra Arianna Errigo 12-11 in una finale equilibratissima e piena di emozioni. Parte bene Elisa, che si porta sul 7-3 e sembra indirizzare a suo favore la finale, per poi subire la prepotente rimonta di Arianna che con 6 stoccate di fila si porta sul 9-7. Sui binari della tattica e dell’equilibrio la sfida fra le due nostre schermitrici si decide all’ultima stoccata.

La Errigo, quindi, dopo aver eliminato in semifinale la leggenda Valentina Vezzali, si deve inchinare alla Di Francisca che nell’atto precedente aveva avuto la meglio sulla sud coreana Nam, battuta poi nella finale per il terzo posto dalla stessa Vezzali. Si completa così la fantastica tripletta odierna del fioretto individuale femminile, e manca ancora la prova a squadre. E’ il secondo oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per l’Italia, dopo la vittoria arrivata nel tardo pomeriggio nel tiro con l’arco a squadre contro gli Stati Uniti.

Marco Macca
Marco Macca
Vive a Formia (Latina) e studia Scienze della comunicazione a Roma. Collabora, oltre che con Mondopallone.it, con Calciomercato.it e con seriebnews.com.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!