Londra 2012, riassunto della prima giornata del torneo di calcio maschile

-

Ieri si sono giocate le prime partite del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi di Londra. Giornata che ha rivelato non poche sorprese e che come al solito ha spiegato come il torneo olimpico sia sempre un qualcosa di molto differente da un torneo europeo o internazionale. Ma vediamo nel dettaglio come è andata.

Nel GIRONE A, l’Uruguay di Cavani e Suarez ha faticato non poco contro gli Emirati Arabi Uniti per portare a casa i 3 punti, grazie anche ad una prestazione super degli ospiti, passati in vantaggio al 34′ con il capitano Matar e poi raggiunti prima da Ramirez al 42′ e sorpassati da Lodeiro al 56′. Ma se la Celeste ha faticato, l’Inghilterra ha fatto peggio, pareggiando con il Senegal all’esordio dopo essersi portati in vantaggio con Bellamy al 20′ e raggiunti alla fine all’82’ da Konatè.

Nel GIRONE B è la giornata dei pareggi: a reti bianche quello tra Messico e Corea del Sud, 1-1 quello tra Gabon e Svizzera, con il vantaggio elvetico al 6′ su rigore di Mehmedi ed il pareggio gabonese con Pierre Aubameyang al 45′.

Il GIRONE C parte con il Brasile in affanno che, dopo essersi portato in vantaggio per 3-0 con i gol di Rafael al 16′, di Leandro Damião al 26′ e di Neymar al 30′, nel secondo tempo si fa rimontare dall’Egitto due reti con Mohamed Abo Trika e Mohamed Salah, rischiando non poco nel finale. Nella seconda partita del girone vittoria di misura della Bielorussia sulla Nuova Zelanda per 1-0 con gol nel recupero del primo tempo di Baga.

Il GIRONE D vede l’incredibile caduta delle furie rosse spagnole contro il Giappone: la Spagna va sotto al 34′ con un gol di Otsi e finisce la partita in 10, rischiando più volte la capitolazione totale. Spagna fortunata perchè nel secondo incontro Honduras e Marocco pareggiano 2-2, con gli attaccanti Bengtson per l’Honduras e Labyad per il Marocco in evidenza, il primo autore di una doppietta ed il secondo autore di un gol e di un assist.

Eccovi la situazione completa:

GIRONE A:
Uruguay – E.A.U. 2-1
Inghilterra – Senegal 1-1
GIRONE B:
Messico – Corea del Sud 0-0
Gabon – Svizzera 1-1
GIRONE C:
Brasile – Egitto 3-2
Bielorussia – Nuova Zelanda 1-0
GIRONE D:
Spagna – Giappone 0-1
Honduras – Marocco 2-2

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!