Alfredo Provenzali, un Maestro. Di giornalismo, di eleganza

-

“Gentili ascoltatori, buon pomeriggio dagli studi di Saxarubra di Radiouno Rai…” e via, dopo la solita introduzione, con il racconto della giornata calcistica italiana. Serie A, B, all’occorrenza anche Lega Pro, anzi “Serie C” come per tanti anni è stata, quegli anni in cui essere “nella schedina”, o “tra i campi collegati” era soprattutto per le serie minori un onore, un blasone, un qualcosa di indimenticabile.

Gentili lettori, l’immenso Alfredo Provenzali ci ha lasciato, se ne è andato, e ha indubbiamente portato con sé un’incredibile quantità di sapienza, di esperienza, di conoscenza giornalistica che paradossalmente solo in parte è riuscito a tramandare. Perché lui, il Maestro, per quanto possa averci insegnato in questi anni, regalandoci storie di sport descritte in alta definizione soltanto con l’ausilio della sua voce, aveva e avrà per sempre quel quid in più di classe (pura, cristallina) che è possibile apprendere, sì, ma che non diverrà mai propria di coloro che, suoi moderni eredi, per quanto bravi siano possiedono e possiederanno uno stile talmente diverso da risultare grezzo rispetto all’eleganza di chi, il microfono, lo ha ingegnato e svezzato.

Quella generazione lì – storica, unica – sta via via perdendo i pezzi. Carosio e il suo “quasi gol”, Ciotti e il clamoroso “santo Dio, era ora!” al gol di Baggio con la Nigeria a Usa ’94, dunque Provenzali: protagonisti di un modo di fare gentile, educato, sincero e splendente che è oramai uscito dall’uso comune. Oggi la cronaca sportiva è grinta, è passione a tratti forzata, è più spettacolo; prima, era semplicemente la descrizione di ciò che si vedeva, raccontata con le parole eleganti di chi era abituato a usarle, queste parole, tutti i giorni.

Gentili lettori, un altro grande pezzo di giornalismo radiofonico ci ha lasciato, e lo ha fatto proprio nel giorno del suo compleanno, quasi come avesse voluto mettere il punto e chiudere il cerchio, rendendo perfetta, e ordinata, la sua esistenza. “Tutto il calcio minuto per minuto” perde Alfredo Provenzali, noi perdiamo la voce che in macchina, allo stadio, nel garage o con gli amici ci ha fatto sistematicamente compagnia. Microfono e parole: le immagini si costruiscono in testa. Questa la filosofia del Maestro, questa la filosofia di chi è fermamente convinto che nonostante la gerarchia odierna, dove la tv siede fiera sul trono, è e sarà sempre la radio la vera regina.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!