I nuovi volti della Serie A 2012/2013: Dorlàn Pabon

Col calciomercato in pieno fermento, cominciamo a conoscere i nuovi volti della Serie A 2012/2013. Prima puntata dedicata al nuovo attaccante colombiano del Parma, Dorlàn Pabon. L’acquisto della giovane punta sudamericana, classe 1988, è stato ufficializzato dai ducali lo scorso mese di giugno: il presidente Ghirardi lo strappa all’Atletico National per 5 milioni di dollari, facendogli firmare un contratto di 5 anni. Pabon, che in patria è soprannominato Memìn, personaggio di un cartone animato messicano raffigurante una scimmia, sbarca in Italia dopo aver segnato complessivamente 32 reti in 70 incontri con la maglia bianco verde di Medellin.

Già nazionale colombiano, il giovane Dorìan sbarca nella Seria A dopo aver lasciato un’ottima impressione nel campionato del suo Paese, nel quale, oltre alla maglio dell’Atletico National ha vestito anche la divisa dell’Envigado, con la quale è esploso dopo il periodo delle giovanili trascorso nella formazione dell’Itagüí Ditaires. Pabon è un destro naturale, piede buono e tiro potente; può ricoprire diversi ruoli su tutto il fronte d’attacco e all’occorrenza giocare da centrocampista avanzato. La velocità nel dribbling e nei movimenti ne fanno un giocatore imprevedibile, bravo nell’uno contro uno e nel tiro dalla distanze. Una classica seconda punta, da innescare al fianco di un classico ariete d’aria di rigore.

Attaccante dal buon fiuto del gol, è stato il terzo cannoniere dell’ultima Copa Libertadores con 7 reti in 6 incontri, secondo solo a Neymar del Santos e a Alustiza del Deportivo de Quito. In attesa di vederlo nel nostro campionato, questo è uno dei gol segnati con la maglia dell’Atletico National col quale si presenta al tifo ducale e italiano (Fonte You Tube).

http://www.youtube.com/watch?v=HY-mhSqhFdk

Condividi
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.