La stampa spagnola: “Italia GIGANTE”

Ci voleva la finale per far rendere conto al mondo calcistico, o meglio, all’Europa calcistica quanto l’Italia sia competitiva in questa manifestazione. E ora che l’atto conclusivo di EURO 2012 vedrà protagonisti anche gli azzurri di Cesare Prandelli, iniziano ad arrivare i primi segnali di vero rispetto dalle altre potenze del pallone, che prendono atto del grande gioco e delle grandi vittorie dell’Italia pallonara.

Prima fra tutte, la Spagna campione di tutto, che ci affronterà domenica sera a Kiev e che, tramite i propri organi di stampa, non sembra così convinta di essere favorita per la vittoria finale. E se ‘Marca‘ titola: “Una finale tra giganti“, As definisce Mario Balotellienorme“, affermando poi, esagerando e, per questo, lasciando trasparire un po’ di timore, che l’attaccante del Manchester City ha lasciato il campo infortunato, quando in realtà si trattava di soli crampi.

El Pais‘ si spinge oltre e definisce Super Mario “l’incredibile Hulk azzurro“. ‘El Mundo‘ apre con un suggestivo “L’inizio e la fine“, alludendo a Spagna-Italia di domenica 10 giugno , gara (terminata 1-1) che ha aperto la rassegna continentale per entrambe le squadre e che ora la chiuderà.

In tutti i quotidiani iberici, comunque, esplicitamente o implicitamente,il messaggio che traspare è quello di una Nazionale italiana che “fa paura“, e che batterla per la ‘Roja’ sarà un compito a dir poco arduo. E’ ufficiale: siamo tornati tra le grandi d’Europa.

Condividi
Vive a Formia (Latina) e studia Scienze della comunicazione a Roma. Collabora, oltre che con Mondopallone.it, con Calciomercato.it e con seriebnews.com.