Auguri Paolo!

-

No, non ci siamo dimenticati di te. Nessuno lo ha fatto, prova ne siano i molteplici attestati di stima e affetto che oggi hai ricevuto. Paolo Maldini compie 44 anni e l’universo calcistico, all’improvviso, si stringe nostalgico attorno alla perduta figura dell’uomo – giocatore.Sarà che oggi esistono quasi esclusivamente giocatori – uomini e perciò riabbracciare Paolo ci fa tornare indietro nel tempo, ci dà l’illusione che questo non si sia mai fermato, ci fa sentire tutti più buoni.

Fateci caso: dal 31 maggio 2009 sono passati solo 3 anni, eppure sembrano una vita. Forse è troppo difficile credere che una volta il calcio aveva il nostro volto, forse non vogliamo girarci indietro perché altrimenti l’odierno si mostrerebbe nel suo lato peggiore e ci apparirebbe privo di senso. Lui dall’ ambiente se ne è distaccato, ha detto che finalmente sta riscoprendo il piacere della quotidianità, di sentirsi una persona normale, di fare cose che prima non poteva.

Ritornerà, perché nel bene o nel male è impossibile separarsi dal destino, e magari avrà l’occasione di essere semplicemente Paolo, in un modo che forse nessuno ha visto ma che tutti hanno in parte conosciuto. E’ questa la forza del grande campione, dell’uomo – giocatore. Ritornerà, come Roberto Baggio, e noi saremo pronti a riabbracciarlo senza aver bisogno di elencare i suoi trofei (il ché sarebbe offensivo). Per il momento, imitando papà Cesare, gli lanciamo un solo messaggio: “Auguri Paolino!”.

 

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!