Su twitter tutti pazzi per il “cucchiaio” e per l’Italia

-

Dopo la folle quanto geniale ed efficace realizzazione di Andrea Pirlo in uno dei rigori di Italia – Inghilterra di ieri, arrivano elogi da molti campioni del calcio e non solo per il centrocampista della Juventus, assoluto protagonista del day-after del quarto di finale di EURO 2012 che ha portato l’Italia in semifinale, dove affronterà la Germania.

E se la prodezza di Totti non poteva trovare eco sui social network, visto che avvenne nel 2000, 12 anni dopo Pirlo può gustarsi fiumi di elogi che su internet impazzano per il suo ‘cucchiaio‘. E le firme dei complimenti sono davvero illustri.

Xavi, che di classe ne ha da vendere, scrive su twitter: “Che gran rigore di Pirlo…Fenomeno!“, seguito dal compagno di squadra nel Barcellona e in Nazionale Pique’:Pirlo è solo classe“. Applausi virtuali arrivano anche dai calciatori inglesi, che si inchinano alla qualità sopraffina del gesto tecnico e ammettono sportivamente la superiorità; come Rio Ferdinand, grande escluso dalla Nazionale dei leoni in Polonia e Ucraina, il quale afferma, sempre su twitter: “A livello puramente calcistico, Pirlo ha dato una lezione di altissimo livello. Con il rigore, è stato decisamente troppo“, e Michael Owen, che con un semplice “wow” dice tutto, per poi inserire anche una frecciata a Roy Hodgson.

Dal mondo Juve non mancano i riconoscimenti: primo fra tutti un futuro compagno di squadra di Pirlo, Asamoah, che twitta così: “Mamma mia!“, mentre non manca Robin Van Persie, che tutti gli juventini vorrebbero in bianconero: “Pirlo!” E’ il suo lapidario applauso.

Ma la prodezza del regista italiano non passa inosservata nemmeno fuori dal mondo del calcio e, nel clima di generale stupore, non poteva mancare Valentino Rossi, sempre molto attivo sul web, che commenta in questo modo: “Non potevamo perdere dopo il cucchiaio di Pirlo…che spettacolo!“.

E poi ancora, il resto dei tweet pubblicati poco fa anche da Gazzetta.it:

giorgio pasotti ‏@giorgiopasotti, attore: “Comunque PIRLO è il calcio”.

Salvatore Bocchetti ‏@salvatorebocch Stavo proprio pensando alla mia prima qualificazione in nazionale quando #Pirlo in un Montenegro-Italia fece lo stesso! #classepura

Marco Bortolami ® ‏@MarcoBortolami, Nazionale rugby: “The best team won tonight! C’mon Italy!!! Pirlo MoM… Great penalty!”.

Edin Džeko ‏@EdDzeko Andrea Pirlo-RESPECT!

Simone Missiroli ‏@ilMissile70 #Pirlo da pallone d’oro!!

Radja Nainggolan ‏@OfficialRadja Cmq pirlo il giocatore con più classe al mondo!!!!

Cesc Fàbregas Soler ‏@cesc4official Pirlo, che classe

Cesare Cremonini ‏@CremoniniCesare Loro hanno i Beatles. Noi Pirlo. Embé?

Non potevano mancare i Tweet per la vittoria strameritata della Nazionale:

Marco Bortolami ® ‏@MarcoBortolami Ci sono momenti in cui non importa quale sport ami e l’unica cosa da fare è vestirsi d’azzurro e gridare: ITALIAAA!!!

Stefano Mancinelli ‏@mancio6 Forza italiaaaaaa,dai ragazzi”.

Ruud Gullit ‏@GullitR : “Un’Inghilterra non coraggiosa contro una Italia veramente forte”.

Flavia Pennetta ‏@flavia_pennetta Non capisco molto di calcio , ma questi ragazzi mi sono sembrati bravissimi. hanno avuto un gran CUORE . Grande Italiaaaaaaa! Grandissimiii

danilo gallinari ‏@gallinari8888 Grande italia…semifinals now….let’s get it..proud of my team…sempre forza azzurri

Kwadwo Asamoah ‏@Asabob20 Complimenti per l’Italia. Grande vittoria per prendere la semifinale. ForzaItalia

Marco Materazzi ‏@iomatrix23 Surclassati coloro che Hanno inventato il Calcio !!! Bravi e Grandi ragazzi … Comunque vada orgoglioso di voi !!!

E infine, i Tweet per uno dei calciatori che ha cambiato il volto alla partita siglando il rigore decisivo, Diamanti:

Marco Materazzi ‏@iomatrix23 Entrato il 23….. Dai dai !!!!

Fabrizio Frizzi ‏@FabrizFrizzi Stadio di Bologna in festa per il gol di Diamanti (in realtà siamo solo noi in prova per il Concerto di domani per l’Emilia). Grande Italia!

Marco Di Vaio ‏@divaio9 Grande Italia!!!!! Grande Alino!!!! Abbiamo meritato di passare!!!

Ezio Greggio ‏@EzioGreggio Diamanti azzurriiii cadono dal cielooooooo W l’Italiaaaaaaa

 

Marco Macca
Marco Macca
Vive a Formia (Latina) e studia Scienze della comunicazione a Roma. Collabora, oltre che con Mondopallone.it, con Calciomercato.it e con seriebnews.com.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!