VIDEO – Copa do Brasil: la finale sarà Coritiba-Palmeiras

-


Saranno Coritiba e Palmeiras a contendersi, nella doppia finale, la Copa do Brasil e la qualificazione alla prossima Copa Libertadores: il Coxa ottiene il pass ribaltando il risultato dell’andata ed eliminando il São Paulo mentre alla squadra allenata da Scolari, in virtù del successo ottenuto a Porto Alegre, basta l’1-1 per aver la meglio del Grêmio.

Palmeiras-Grêmio 1-1 (and.: 2-0) (Video dei gol in alto, fonte: YouTube)
66′ Fernando (G), 72′ Valdivia (P) – Espulsi al 79′ Rondinelly (G), all’81 Edilson (G) e all’84’ Henrique (P)

  • Non riesce la rimonta al Grêmio che, dopo la sconfitta per 2-0 subita in casa, era chiamato all’impresa nel match di ritorno contro il Palmeiras. Il gol del vantaggio di Fernando al 66′, lesto a ribattere in rete una corta respinta di Bruno, illude il Tricolor Imortal. Il pareggio al 72′ di Valdivia su azione di contropiede gela le speranze gremiste. Bollente il finale: un brutto fallo di Rondinelly (espulso) fa scoppiare una mini rissa che provoca altre due espulsioni, una per parte, e fa sospendere il gioco per cinque minuti. L’1-1 conclusivo qualifica il Palmeiras: l’ultima apparizione dei Verdão nella finale di Copa do Brasil risaliva al 1998 quando si aggiudicarono il trofeo a spese del Cruzeiro.

Coritiba-São Paulo 2-0 (and.: 0-1)
28′ Emerson (C), 61′ Everton Ribeiro (C)

  • Riesce a sovvertire le sorti della qualificazione il Coritiba che, beffato all’andata da un gol di Lucas negli ultimi minuti, davanti al pubblico amico segna un gol per tempo ed elimina il São Paulo. Sono letteralmente due colpi di testa a regalare al Coxa la seconda finale consecutiva di Copa do Brasil, dopo quella persa lo scorso anno contro il Vasco. Al 28′ è l’inzuccata vincente di Emerson, sugli sviluppi di un corner, a sbloccare il risultato; al 61′ gli fa eco Everton Ribeiro che sfrutta al meglio un bel traversone dalla destra. I padroni di casa potrebbero anche dilagare 3 minuti dopo ma, in superiorità numerica, vanificano un rapido contropiede. Il risultato comunque non cambia: il 2-0 regala al Coritiba, a distanza di un anno, un’altra chance per ottenere il primo successo nella manifestazione.

(I gol dell’incontro, fonte: YouTube)

RISULTATI DELLE SEMIFINALI:

Palmeiras-Grêmio 1-1 (andata: 2-0) – Palmeiras qualificato alle finali
66′ Fernando (G), 72′ Valdivia (P) – Espulsi al 79′ Rondinelly (G), all’81 Edilson (G) e all’84’ Henrique (P)

Coritiba-São Paulo 2-0 (andata: 0-1) – Coritiba qualificato alle finali
28′ Emerson (C), 61′ Everton Ribeiro (C)

CALENDARIO DELLE FINALI:

Andata (06/07/2012, ore 02:00):
Palmeiras-Coritiba

Ritorno (12/07/2012, ore 02:50):
Coritiba-Palmeiras

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!