Accadde oggi – Le notizie del 16/06/2012

-

Buongiorno a tutti e benvenuti alla prima edizione di “Accadde oggi“, la rassegna stampa “in breve” di Mondopallone sulle notizie dal mondo del calcio. Ogni giorno riporteremo brevemente le notizie che sono sfuggite a molti per essere sempre informati su tutto quello che ruota attorno al mondo del pallone. Ma partiamo subito con le notizie.

IL SUDAFRICA ALLA RICERCA DEL NUOVO ALLENATORE – Una Commissione Tecnica del South African Football Association (SAFA), sotto la guida di Fanyana Sibanyoni, sta cercando il nuovo allenatore della nazionale africana e la cerchia dei candidati si è ormai stretta intorno a quattro nomi: Neil Tovey, Gavin Hunt, Ephraim ‘Shakes’ Mashaba e Gordon Igesund.

I candidati saranno ascoltati da Sibanyoni, dal direttore tecnico del SAFA Serame Letsoaka e dai CEO Robin Petersen, Jomo Sono, Clive Barker, Farouk Khan, Buti Mathathe and Suoane Ramashala.

CASTILLO VA IN SUD AMERICA – Il club messicano del Pachuca ha ufficializzato l’acquisto del giocatore Nery Castillo: dopo 12 anni in giro per l’Europa (dopo aver girato clubs come Shakhtar Donetsk, Manchester City e Dnipro Dnipropetrovsk) il 28enne lascia l’Aris Thessaloniki per firmare un triennale con la squadra sudamericana.

Castillo si ritroverà come allenatore Hugo Sanchez, che lo allenò nel 2007 e che lo fece esplodere nella Coppa America del 2007 dove segnò contro Brasile, Ecuador e Paraguay.

HARGREAVES SI RITIRA DALLA NAZIONALE – Owen Hargreaves, il 31enne centrocampista inglese di origini canadesi, ha annunciato l’addio alla nazionale britannica.

Il centrocampista da ormai quattro anni ha visto diradare le sue presenza con la maglia dell’Inghilterra per i continui infortuni e, vista la non convocazione per l’Europeo, dove gli è stato preferito il giovane Alex Oxlade-Chamberlain, ha deciso di “essere realistico”, come dice lui stesso:

Ho avuto il privilegio di vivere momenti bellissimi con l’Inghilterra e amerei continuare a giocare per la nazionale ma è arrivato il momento della nuova generazione. Sono felice per Alex Oxlade-Chamberlain, penso sia un ragazzo con molto talento.

Hargreaves non ha confermato se giocherà ancora nel Manchester City di Roberto Mancini, insistendo sul fatto di essere felice di essere in forma ed in salute e di sentirsi un privilegiato, anche se ha ammesso di avere sperato di avere un impatto diverso sulla stagione dei Citizens.

GUTI AL WEST HAM? – Il centrocampista della Spagna e del Real Madrid Guti ha ammesso che sta trattando con il West Ham per la prossima stagione.

Il giocatore, che ha passato 25 dei suoi 35 anni di vita sotto i riflettori del Santiago Bernabeu con 542 presenze nel Real, proviene da una stagione nella squadra turca del Besiktas ed ha rifiutato un gran numero di offerte per tornare a giocare, tranne quella del West Ham, con i quali starebbe negoziando.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!