Euro2012, l’allarme della Beuc: “Magliette tossiche”

-

“Livelli allarmanti di sostanze chimiche” sarebbero all’interno di gran parte delle divise delle nazionali partecipanti a Euro2012. Lo ha segnalato la Beuc, l’Organizzazione Europea dei Consumatori. «Il piombo – ha spiegato la Beuc – è un metallo pesante, ed è presente nelle maglie di Italia, Spagna, Germania, Ucraina, Russia e Francia». Secondo la Beuc, il nonilfenolo, che può danneggiare il sistema endocrino ed è vietato nelle acque reflue a causa del suo effetto dannoso per l’ambiente, è stato trovato nelle maglie di Spagna e Italia. Oltre che per i calciatori che le indosseranno, il pericolo sussisterà anche per chi deciderà di acquistare tali maglie. Per le divise del paese ospitante, la Polonia, dovrebbe – secondo la Beuc – anche essere vietata la vendita nei negozi perchè contengono un composto organico a base di stagno, usato per prevenire l’odore di sudore, in dosi più elevate rispetto al limite legale. I composti organostannici possono essere tossici per il sistema nervoso. Nelle maglie di Spagna e Germania, il piombo supera il livello raccomandato per i prodotti destinati ai bambini. «La legislazione europea sulle sostanze chimiche – ha commentato Monique Goyens, direttore generale del Beuc – è inadeguata a vietare l’uso di sostanze pericolose nei prodotti di consumo. La prossima revisione del regolamento Reach, che disciplina l’impiego delle sostanze chimiche, offrirà ampie opportunità all’Ue di passare all’offensiva contro i prodotti chimici nocivi». La ricerca è stata effettuata dai membri della Beuc: Altroconsumo (Italia), DECO (Portogallo), OCU (Spagna), TestAankoop/Test-Achats (Belgio). Le maglie delle squadre analizzate: Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Germania, Russia, Ucraina.

(Fonte: Leggo)

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!