Verso Euro 2012: Olanda, sei reti all’Irlanda del Nord

Vincente e per la prima volta convincente l’Olanda di Van Marwijk, che ad Amsterdam ha battutto per 6-0 l’Irlanda del Nord. Il commissario tecnico olandese lo aveva chiesto alla vigilia, “non abbiamo giocato bene le prime tre amichevoli, ora mi aspetto una prova convincente”, e questa sera è stato accontentato dai suoi con una goleada e tanti altri spunti positivi nonostante l’avversario non propriamente di primo livello. Van Marwijk ha confermato l’ undici vittorioso contro la Slovenia, con Vlaar al centro della difesa al posto dell’ acciaccato Bouma, lasciando pensare che Afellay sarà probabilmente titolare anche all’esordio europeo contro la Danimarca e che Huntelaar nonostante i 48 gol stagionali partirà dalla panchina.

Nel frattempo sta accelerando il recupero Mathijsen, mentre Sneijder è riuscito a smaltire il dolore alla caviglia che lo aveva costretto all’ abbandono nella gara con la Slovenia ed è stato riproposto dal primo minuto da Van Marwijk nella gara di stasera, trovando anche la rete del 2-0. Ma Afellay è la nota lieta e forse piu’ sorprendente di questa Olanda pre-Europeo. Stasera ha risposto con una doppietta e con tanti grattacapi per la difesa avversaria, con lui a sinistra Van Persie può agire da prima punta ma senza rinunciare a fare grande movimento; al momento Van Marwjk sembra preferire questa opzione a quella che vedrebbe Huntelaar prima punta e Van Persie sull’ esterno sinistro, che però renderebbe probabilmente la oranje un pò troppo sbilanciata.

La gara ha avuto un padrone sin dalle prime battute, con l’Olanda che alla mezz’ora era già sopra di tre reti e che nella ripresa ha potuto provare varie situzioni di gioco. Questa era l’ultima amichevole per la nazionale olandese, che esordirà all’Europeo contro la Danimarca.

OLANDA-IRLANDA DEL NORD 6-0

OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Vlaar, Willems (78′ Schaars); Van Bommel (57′ Van der Vaart), De Jong; Robben (82′ Narsingh), Sneijder (70′ Kuyt), Afellay; Van Persie (57′ Huntelaar). ALL. B. Van Marwijk

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): Camp (46′ Carroll); Hodson, Duff (63′ McArdle), McPake, Lafferty (46′ McGivern); Clingan, Norwood, Little (56′ McGinn), McCann (46′ Carson), Ferguson (82′ Healy); Grigg. ALL. M. O’Neill

MARCATORI: 11′, 29′ Van Persie (O), 15′ Sneijder (O), 37′, 51′ Afellay (O), 79′ Vlaar (O)

 

Condividi
Cresciuto a pane e calcio ma malato di sport americani sia professionistici che collegiali, faceva parte del primo MondoPallone. Ha collaborato, tra gli altri, con Calciomercato.com, RealSport e Firenzenews. Ha molte esperienze di eventi sportivi dal vivo in diversi Paesi.