Verso Euro2012: ecco i calciatori più twittati

-

Euro2012 si avvicina e con esso cominciano ad emergere diverse statistiche sui partecipanti alla competizione iridata, alcune delle quali davvero curiose. Accanto ai classici numeri riguardo la squadra più anziana, quella più alta, quella che ha realizzato più reti nel corso del girone di qualificazione, ecc. ecc. l’UEFA ha stilato una graduatoria insolita in cui sono stati elencati i calciatori appartenenti alle 16 selezioni più twittati, quelli cioè, più popolari e più ricercati attraverso il famoso social network Twitter.

Secondo il “browser giocatori” dell’UEFA, uno strumento che raccoglie diverse informazioni statistiche reso noto dal massimo organo dirigenziale del calcio continentale, l’Inghilterra è la Nazionale a guidare questa speciale classifica, con ben 6 calciatori tra quelli più seguiti: Gerrard, Jones, Johnson, Cole, Terry e Parker. Selezione dei tre leoni seguita a ruota dalle due formazioni iberiche Portogallo e Spagna, presenti rispettivamente con cinque, C.Ronaldo, Nani, Ruben Micael, Joao Pereira e Ricardo Costa, e quattro, Javi Martinez, Torres, Reina, Mata.

Tra gli italiani, invece, i più twittati sono Balotelli e Buffon, mentre a sorpresa per la Francia il calciatore più popolare tra gli utenti  del sito di microblogging è il giovane centrocampista Martin del Sochaux. Stesso discorso per la Svezia, con gli internauti che snobbano capitan Ibrahimovic, mentre molto seguito è l’account Twitter del difensore Safari.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!