Verso Euro2012 – Germania, ecco i 23 di Löw

-

Mancano meno di ventiquattro ore all’orario massimo per la cosegna delle rose ufficiali per gli Europei 2012. Joachim Löw, commissario tecnico della Germania voleva, come altri suoi colleghi, aspettare fino a domani per consegnare la lista ufficiale delle convocazioni alla stampa. L’assenza di alcuni giocatori dall’ultimo allenamento odierno, così come le varie segnalazioni di vari giocatori sulla strada di casa, hanno però rovinato la sorpresa al selezionatore tedesco, rivelando così la rosa ufficiale con cui la Germania tenerà l’assalto al trofeo continentale per nazionali.

I dubbi della vigilia si concentravano soprattutto sul ruolo di secondo portiere: Tim Wiese (30) sembrava inizialmente destinato a soccombere al giovane che avanza, ma i cinque gol incassati sabato sera contro la Svizzera hanno condannato Marc-André ter Stegen (20) all’esclusione e al ritorno a casa. Altra grande sorpresa è l’esculsione di Jeronimo Cacau (31), attaccante dello Stoccarda su cui Löw aveva puntato tanto in passato ma che non ha impressionato a pieno in questa stagione. La nazionale teutonica prenderà quindi parte alla competizione con solo due punte centrali di ruolo, il probabile titolare Mario Gomez (26) e il sempreverde Miroslav Klose (33). Ma ecco, reparto per reparto, la rosa della Germania per l’imminente Europeo di calcio:

Portieri: M. Neuer (Bayern Monaco), T. Wiese (werder Brema), R. Zieler (Hannover).

Difensori: P. Mertesacker (Arsenal), M. Hummels (Borussia Dortmund), H. Badstuber (Bayern Monaco), J. Boateng (Bayern Monaco), B. Höwedes (Schalke 04), P. Lahm (Bayern Monaco), M. Schmelzer (Borussia Dortmund).

Centrocampisti: B. Schweinsteiger (Bayern Monaco), S. Khedira (Real Madrid), M. Özil (Real Madrid), A. Schürrle (Bayer Leverkusen), L. Podolski (Colonia – Arsenal), T. Kroos (Bayern Monaco), M. Götze (Borussia Dortmund), T. Müller (Bayern Monaco), M. Reus (Borussia Mönchengladbach – Borussia Dortmund), I. Gündogan (Borussia Dortmund), L. Bender (Bayer Leverkusen).

Attaccanti: M. Klose (Lazio), M. Gomez (Bayern Monaco).

Leonardo Peruzzi
Leonardo Peruzzi
Dal 2002 vive a Monaco di Baviera, dove studia Americanistica e lavora per una compagnia di statistiche sportive, così può seguire i tornei giovanili e coltivare la sua passione più grande: individuare nuovi talenti.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!