Euro 2012: la Bulgaria sorprende l’Olanda in amichevole

Sconfitta per l’Olanda nell’amichevole dell’Amsterdam Arena contro la Bulgaria in un match di preparazione ad Euro 2012. Il CT olandese Van Marwijk, a diffferenza della gara di martedì scorso contro il Bayern Monaco, ha schierato la formazione titolare ad eccezione di Robben, arrivato solo oggi nel ritiro della nazionale dopo un riposo post finale di Champion’s League, e ha preferito Tim Krul tra i pali al posto di Stekelenburg. Gli oranje sono passati in vantaggio con Van Persie in chiusura di primo tempo ma hanno subito la rimonta bulgara firmata Popov, dagli undici metri, e Micanski. Nell’ultimo quarto d’ora spazio anche a Robben, accolto dall’ovazione di un pubblico olandese che nonostante alcune scelte discutibili di Van Marwijk pare molto ottimista in vista dell’ europeo: in un sondaggio del De Telegraaf il 70% dei votanti crede che l’Olanda possa diventare campione d’Europa.

La prossima e ultima amichevole vedrà impegnata la nazionale olandese contro l’Irlanda del Nord il 2 giugno. Poi sarà competizione vera e avrà inizio per l’Olanda il girone di ferro, che peraltro nell’ antipasto all’ europeo ha visto tutte le sue tre maggiori contendenti deludere; è arrivata infatti la sconfitta anche per la Germania contro la Svizzera mentre il Portogallo non è andato oltre il pareggio contro la Macedonia.

OLANDA-BULGARIA 1-2

OLANDA (4-2-3-1): Krul; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen (16′ Bouma), Willems (64′ Schaars); Van Bommel, De Jong (85′ Strootman); Van Persie (64′ Kuyt), Sneijder, Van der Vaart; Huntelaar (77′ Robben). ALL. B. Van Marwijk

BULGARIA (4-3-3): Kolev (72′ Cvorovic); Minev (56′ Stojanov), Bodurov, Ivanov (72′,Iliev) Minev; Dyakov, Gadhzev, Milanov (85′ Zlatinski); Manolev, Popov (78′ Tonev), Bojinov (60′ Micanski). ALL: L. Penev

MARCATORI: 45′ Van Persie (O), 50′ Popov (B)(Rig.), 90′ Micanski (B)

Condividi
Cresciuto a pane e calcio ma malato di sport americani sia professionistici che collegiali, faceva parte del primo MondoPallone. Ha collaborato, tra gli altri, con Calciomercato.com, RealSport e Firenzenews. Ha molte esperienze di eventi sportivi dal vivo in diversi Paesi.