VIDEO – Libertadores: Vélez corsaro, Atl. Nacional battuto 0-1

-

Proseguono le sfide degli ottavi in Copa Libertadores: è la vittoria esterna del Vélez Sársfield ai danni dell’Atlético Nacional ad aprire una tre giorni infuocata in cui si disputerranno tutte le restanti gare di andata.

Atlético Nacional-Vélez Sársfield 0-1 (highlights in alto, fonte: YouTube)
8′ Bella (VS) – Al 53′ Pezzuti (AN) respinge un rigore di Martínez (VS)

  • Non mette il sigillo ma fa un passo in avanti importante verso i quarti di finale il Vélez Sársfield: a Medellin, in Colombia, sono infatti gli ospiti a spuntarla per 0-1 contro l’Atlético Nacional; vittoria esterna che, nella sfida di ritorno a Buenos Aires, consentirà agli argentini (i quali rimpiangono anche per un rigore fallito) di poter contare su due risultati su tre, avanzando al turno successivo anche con un pari. Partita vibrante già nei primi minuti con i padroni di casa vicini al vantaggio grazie a un’incursione di Pabón ma Barovero, portiere ospite, respingeva la conclusione in tuffo. Nemmeno quattro minuti dopo, però, la doccia gelata per i tifosi colombiani: Iván Bella, infatti, portava in vantaggio il Vélez con una pregevole conclusione da fuori area che si infilava all’angolo destro della porta difesa da Pezzuti. Il gol non demotivava l’Atlético Nacional che continuava a far la partita; erano però gli ospiti ad andare vicini al gol del raddoppio in ben due occasioni, sempre con Lucas Pratto: nella prima l’ex genoano si vedeva negare la gioia della marcatura da un ottimo intervento di Pezzuti, nella seconda era lui stesso a vanificare tutto calciando altissimo da ottima posizione. Il secondo tempo si apriva con un’altra chance per gli ospiti di raddoppiare e ipotecare il passaggio del turno: al 53′, infatti, l’arbitro assegnava un rigore a favore del team argentino per un fallo di Bernal ai danni di Martínez: era lo stesso Martínez a incaricarsi della battuta ed era ancora il tuffo dell’ottimo Pezzuti a negare il gol del 2-0 e a tenere in vita l’Atlético Nacional. Il pericolo scampato ricaricava la squadra colombiana che sfiorava il pari prima con Pabón (tiro sventato coi piedi da Barovero) e poi con Quintero che su punizione scheggiava la traversa. Inutile anche il forcing finale  dei colombiani, il risultato non cambiava; al club di Medellin servirà ora vincere in Argentina per continuare la propria corsa in Copa Libertadores.

 
CALENDARIO E RISULTATI DELL’ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE:

Internacional-Fluminense 0-0
Al 57′ Cavalieri (F) respinge un rigore di Dátolo (I)

Boca Juniors–Unión Española03/05/2012, ore 00:30

Deportivo Quito–Universidad de Chile04/05/2012, ore 02:15

Cruz Azul-Libertad02/05/2012, ore 04:30

Emelec– Corinthians03/05/2012, ore 02:50

Vasco–Lanús03/05/2012, ore 02:50

Bolivar-Santos 2-1
1′ aut. Rafael (S), 34′ Maranhao (S), 74′ Campos (B)

Atlético Nacional-Vélez Sársfield 0-1
8′ Bella (VS) – Al 53′ Pezzuti (AN) respinge un rigore di Martínez (VS)

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!